Tivoli si prepara ad accogliere un evento senza precedenti: sabato 7 giugno, la meravigliosa Villa Adriana sarà il suggestivo scenario di un matrimonio da sogno. Un vero e proprio matrimonio da star, anzi di una star. Del calibro di Lady Gaga, si vocifera nella Città dell’Arte. O più probabilmente di uno sceicco, fino all’ipotesi (più attendibile) della rampolla di una famiglia aristocratica straniera. Per ora, comunque, nessuna conferma. Sul nome c’è massimo riserbo, a parlare chiaro resta solo la portata dell’evento.
La villa dell’imperatore Adriano accoglierà mille invitati: il sito Unesco chiuso al pubblico
Per l’occasione, l’intero Parco della villa imperiale voluta da Adriano sarà chiuso al pubblico.
L’ultimo ingresso per i visitatori ordinari è previsto alle 14:30, dopodiché l’area sarà accessibile solo agli ospiti degli sposi. Si parla di oltre mille invitati: numeri da red carpet, più che da cerimonia privata.
I preparativi
I preparativi fervono: all’interno della villa sono già in corso gli allestimenti. Pedane, luci, coperture e accorgimenti per proteggere l’antico sito archeologico e, allo stesso tempo, offrire una cornice elegante a banchetti e danze sotto le stelle. Un’operazione complessa, a bordo Canopo, che ha sollevato anche qualche polemica.
C’è chi si sorprende, e un po’ contesta, la scelta di chiudere un luogo patrimonio dell’umanità per un evento privato, pur prestigioso. “La cultura dovrebbe essere sempre accessibile”, sostengono alcuni. Ma c’è anche chi vede in questo matrimonio un’opportunità per Tivoli, già tra le città più visitate in Italia: “Se davvero si tratta di Lady Gaga, l’evento finirà su giornali e riviste di tutto il mondo. Questo significa promozione internazionale e più turismo per la città”.
Intanto si lanciano calcoli sui costi dell’operazione, partendo dal costo top secret da capogiro dell’affitto della villa dove l’imperatore Adriano ha concentrato il bello del mondo.
Tutti gli occhi, ora, sono puntati su Villa Adriana. E su chi, tra le star, dirà davvero “sì” a Tivoli.