La Rai ha avviato in queste ore una nuova campagna di assunzioni, per offrire delle straordinarie opportunità di carriera a persone diplomate e interessate a lavorare nel settore radiotelevisivo.
Scadenza e requisiti per candidarsi alle selezioni di personale per le assunzioni nella sede di Roma: chi può accedere al nuovo bando della Rai
È già online il bando per le assunzioni di nuove risorse che verranno integrate dell’organico nel ruolo di tecnico della produzione, e tutte da inserire nella sede di Roma.
Un’occasione imperdibile per chi cerca un impiego stabile e dinamico in una delle più grandi aziende di comunicazione italiane a cui ci si potrà candidare fino al 18 giugno di quest’anno.
Ruolo e responsabilità del tecnico di produzione Rai
Il Tecnico della Produzione in Rai ricopre un ruolo chiave nell’ecosistema produttivo. Le sue mansioni includono la realizzazione, installazione, manutenzione e gestione operativa di impianti e apparecchiature complesse, quali sistemi digitali di registrazione, ripresa, trasmissione, apparati telematici e reti informatizzate.
Dunque le risorse impiegate saranno anche responsabili della qualità tecnica del prodotto in tutte le fasi, sia in studio che in esterna, e si occuperanno della messa in onda di produzioni televisive, radiofoniche e telematiche non complesse, curando anche il posizionamento e la regolazione delle telecamere. I profili selezionati saranno assunti con un contratto di apprendistato professionalizzante.
Requisiti per candidarsi al ruolo: ecco chi può accedere al nuovo bando della Rai
Per partecipare alla selezione, i candidati devono possedere specifici requisiti. L’opportunità è aperta a cittadini italiani, dell’Unione Europea e di Paesi non UE regolarmente soggiornanti in Italia, con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni.
A questi candidati ideali è richiesto un diploma quinquennale di scuola secondaria di secondo grado, inclusi indirizzi tecnici (Industriale, Tecnologico, Manutenzione e assistenza tecnica, Industria e artigianato per il made in Italy, Servizi culturali e di spettacolo) e il Liceo Scientifico. Ed è inoltre indispensabile essere in possesso della patente di guida di categoria B ed essere disponibili a trasferte su tutto il territorio nazionale.
Come avvengono le selezioni e come candidarsi per le assunzioni in Rai
L’iter selettivo per i Tecnici della Produzione Rai si articola in diverse fasi. Il primo step riguarderà la valutazione dei titoli, basata sulle informazioni inserite nel form online, che determinerà l’ammissione alla fase successiva.
A questa fase poi, seguirà la prima preselezione che consiste in un test scritto a risposta multipla, che può svolgersi sia in presenza che da remoto, e che servirà a valutare in primis la cultura generale, e poi le conoscenze specifiche del ruolo, consistenti in abilità generali, attitudini e conoscenza della lingua inglese.
Saranno ammessi a questa fase i primi 500 candidati (più eventuali ex-aequo) in base al punteggio dei titoli, che accederanno alla seconda fase, che si svolgerà a Roma, e che prevederà un colloquio tecnico-professionale (max 50 punti) per approfondire le competenze e valutare il curriculum, e un colloquio conoscitivo-motivazionale (max 50 punti) e per esplorare motivazioni e aspettative, eventualmente con l’ausilio di ulteriori test attitudinali e dinamiche di gruppo.
Per presentare la domanda, è necessario consultare l’Avviso Pubblico sul sito ufficiale della Rai e seguire in ogni passo, le istruzioni per la candidatura online entro la scadenza del 18 giugno 2025. Tutte le comunicazioni successive relative all’iter selettivo, inclusi i risultati e le date delle prove, verranno pubblicate sui canali ufficiali Rai.
Assunzioni e stipendio per i nuovi tecnici della produzione Rai
La graduatoria finale per i Tecnici della Produzione Rai avrà una validità di 36 mesi. Le assunzioni, tramite contratto di apprendistato professionalizzante (anch’esso di 36 mesi), avverranno durante questo periodo, previa verifica dei titoli e mantenimento dei requisiti, inclusa l’idoneità medica.
La Retribuzione Annua Lorda iniziale è di circa 25.800 euro, destinata a salire a circa 28.000 euro lordi al termine dei 36 mesi di apprendistato. Questa è un’ottima opportunità per chi desidera una carriera stabile nella televisione pubblica.