Truffa un’anziana a Cinecittà, si finge carabiniere e avvocato: arrestato 34enne

Inganna un’anziana e le porta via oro e soldi: truffatore arrestato a Cinecittà

TRUFFATA-FINTO-NIPOTE-ROMA-SPRAY-SUBIACO-LUGLIO
Immagine di repertorio. Canaledieci.it

Si è introdotto nell’abitazione di un’anziana di 85 anni, a Cinecittà, fingendosi prima carabiniere, poi avvocato, riuscendo a farsi consegnare denaro contante e gioielli. Ma la truffa è durata poco: l’uomo, un 34enne di origini ucraine domiciliato a Napoli, è stato colto in flagrante dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Casilina e arrestato con l’accusa di truffa aggravata.

Inganna un’anziana e le porta via oro e soldi: truffatore arrestato a Cinecittà

Il malvivente aveva messo in scena un inganno ben orchestrato: dopo aver contattato telefonicamente l’anziana spacciandosi per un carabiniere, le aveva fatto credere che il figlio fosse coinvolto in un grave incidente stradale. Solo il pagamento di una somma in denaro – aveva detto – avrebbe evitato guai giudiziari.

Pochi minuti dopo, si era presentato alla porta della vittima fingendosi un avvocato incaricato della riscossione.

Approfittando dello stato di ansia e confusione della donna, era riuscito a ottenere oro e contanti bussando alla sua abitazione in via Lucio Papirio.

Bloccato durante la fuga

Il suo comportamento sospetto, però, non è sfuggito ai militari di pattuglia, che lo hanno seguito fino all’interno del palazzo e sono intervenuti appena hanno udito la richiesta di denaro. Bloccato mentre tentava la fuga, l’uomo è stato trovato in possesso della refurtiva.

Il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto, disponendo per l’uomo l’obbligo di dimora a Napoli.