Dopo quasi 15 anni di speranze, richieste e attese, i fan di Whatsapp, l’applicazione di messaggistica immediata più “scaricata” e famosa del mondo, ha una sua App ufficiale pensata e realizzata appositamente per i tablet, in questo caso quelli della Apple, gli Ipad.
Come scaricare e utilizzare la nuova e attesissima app Whatsapp per tablet Ipad
Il primissimo modello di tablet Ipad è datato 2010 e fino ad ora non era mai stata creata una app che permettesse di usare ufficialmente whatsapp su un tablet, lacuna che ora è stata colmata, almeno per chi possiede un tablet della multinazionale americana di stanza a Cupertino, dunque con software Ios, non ancora per Android.
Scaricabile a livello mondiale nell’App Store di iPad dal 27 maggio 2025, il lancio e la messa sul mercato globale della nuova App è stato fatto a sorpresa, senza troppi annunci, a parte un piccolissimo particolare segnalato da HD Blog, portale di riferimento: poche ore prima del lancio della nuova app whatsapp per tablet Apple, sul profilo ufficiale X di whatsapp è stata data risposta ad un post di un utente che per l’ennesima volta aveva chiesto quando sarebbe stata fatta un’app appositamente per Ipad.
La risposta era stata criptica, con un emoticon di due occhi che guardano sopresi, ma poco dopo il lancio dell’app per i tablet di Cupertino, scaricabile gratuitamente, è diventato realtà.
Di fatto, sarà possibile fare anche le videochiamate così come tutto quel che un utente Iphone può fare con l’app whatsapp per smartphone, solo con uno schermo più grande, quello del proprio Ipad.
Ci si potrà collegare da tablet Apple dal proprio account già creato su cellulare e poi servirsi della celebre funzione “Dispositivo collegato”, facendo tutto dal proprio Iphone, come già da tempo l’utente fa per collegare whatsapp web da computer.
Invio e ricezione messaggi, audio, videochiamate e chiamate audio, le chiamate condivise fino a un messimo di 32 partecipanti in videocall o call.
La decisione dei creators di whatsapp è stata quella di rendere disponibile l’accesso sia alla fotocamera interna che a quella esterna dei tablet Apple, per replicare in toto quel che è possibile fare con il proprio telefono cellulare.
Essendo una app realizzata per Ipad, ci saranno tutte le funzioni già integrate e presenti nei tablet di Cupertino, ma in whatsapp: iPadOS come Stage Manager, Split View e Slide Over. La nuova app può essere utilizzata anche con la Magic Keyboard e Apple Pencil.
Come per la versone da cellulare, i messaggi provengono dal nostro account principale whatsapp, dunque appariranno simultaneamente al completamento della sincronizzazione, su iPad, tutti i messaggi che abbiamo sul nostro Iphone e viceversa, con i classici e fortissimi standard di protezione della privacy e della crittografia end-to-end, le chat con lucchetto e altro ancora.