Torna a Roma il Rino Gaetano Day, l’evento che ogni anno unisce musica, memoria e partecipazione civile per omaggiare il cantautore calabrese cresciuto a Montesacro e scomparso a soli 30 anni il 2 giugno 1981.
Al Parco Arena una serata gratuita con concerti, ospiti speciali e la testimonianza di Gino Cecchettin
L’appuntamento è per lunedì 2 giugno, al Parco Arena Rino Gaetano nel cuore del quartiere Conca d’Oro, dove a partire dalle ore 19 prenderà vita una serata a ingresso libero tra concerti, testimonianze e riflessioni.
Il concerto
Protagonista assoluta sarà la musica dal vivo, con il grande concerto della Rino Gaetano Band e la partecipazione di numerosi ospiti che reinterpreteranno i brani simbolo dell’artista, da Gianna a A mano a mano fino Ma il cielo è sempre più blu, che proprio quest’anno celebra 50 anni.
Sarà un concerto lungo dove in genere canta anche il pubblico che conosce a memoria tutto il repertorio del giullare della musica che sapeva far riflettere (vedi canzoni come Al compleanno della zia Rosina, Spendi spandi effendi, L’operaio della Fiat (la 1100)
Ospite d’onore Gino Cecchettin
Ma il Rino Gaetano Day non sarà solo musica: al centro della manifestazione anche l’impegno sociale, grazie alla presenza di Gino Cecchettin, padre di Giulia, ospite del talk sulla parità di genere curato da Metis Di Meo.
Il Rino Gaetano Day è un evento che da oltre dieci anni, grazie ad Anna e Alessandro Gaetano, tiene viva la memoria di un artista fuori dagli schemi, capace ancora oggi di parlare al cuore di milioni di appassionati e fan.
La diretta
Dalle 21:00 si accendono i riflettori sulla Rino Gaetano Band, composta dal nipote di Rino, Alessandro Gaetano (voce, chitarra e percussioni), Michele Amadori (tastiere e cori), Ivan Amadori (voce e chitarra), Fabio Fraschini (basso), Alberto Lombardi (chitarra elettrica e cori) e Marco Rovinelli (batteria).
Sul palco si alterneranno altri ospiti speciali, pronti a reinterpretare i brani più iconici del cantautore.
La serata sarà trasmessa anche in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale del Rino Gaetano Day, per permettere a tutti di partecipare.