Valmontone si prepara ad accogliere la sua storica Sagra della Lumaca, edizione 2025, un evento che affonda le radici nel lontano XII secolo e che continua ad affascinare residenti e visitatori. La manifestazione giunta alla 42esima edizione, organizzata dal comitato festeggiamenti locale, si svolgerà dal 24 al 29 giugno nella località Colle S. Giovanni. Il tradizionale evento è patrocinato dal Comune di Valmontone, che si trova a 50 minuti di macchina da Roma.
Sagra della Lumaca 2025 Valmontone, una festa lunga cinque giorni tra musica e sapori
Le origini della sagra si intrecciano con le celebrazioni in onore di San Giovanni Battista, in particolare con la magica e misteriosa “Notte delle Streghe” tra il 23 e il 24 giugno.
In questo periodo, un velo di superstizione e devozione avvolgeva la comunità, che si riuniva per momenti conviviali dove le lumache rappresentavano il fulcro della gastronomia locale.
Questo piatto umile e saporito, un tempo risorsa preziosa delle campagne, è oggi il protagonista indiscusso di una festa che ne onora la storia e il gusto autentico.
Il programma
Nei cinque giorni di festeggiamenti, l’area di Colle S. Giovanni si animerà con un susseguirsi di giochi popolari che coinvolgeranno grandi e piccini, tornei all’insegna della sana competizione e un’ampia offerta di spettacoli musicali che accompagneranno le serate con ritmi coinvolgenti e artisti di vario genere.
Il programma dettagliato prevede un ricco calendario di eventi:
- martedì 24 giugno: apertura degli stand gastronomici, Santa Messa e Solenne Processione accompagnata dallo spettacolo musicale di Nada Bianchi.
- mercoledì 25 giugno: apertura degli stand gastronomici e spettacolo musicale con I Nuovi Alunni.
- giovedì 26 giugno: apertura degli stand gastronomici e esibizione ginnastica artistica a cura di Ginnastica Valmontone.
- venerdì 27 giugno: apertura degli stand gastronomici, ciclo pedalata notturna e spettacolo musicale con Rosati Band.
- sabato 28 giugno: apertura degli stand gastronomici, esibizione “Officina Dinamica” Danza e Fitness e spettacolo musicale con Stayin’ Alive – Dance Party 70 80 90.
- domenica 29 giugno: La giornata culminerà con la 15ª edizione della Maratonina della Lumaca, l’esibizione della scuola di ballo Welcome for Dance, lo spettacolo musicale con Spazio Vasco e il tradizionale spettacolo pirotecnico a chiusura della sagra.
Tutti i giorni, inoltre, sarà possibile gustare le prelibatezze locali presso gli stand gastronomici, dove la lumaca sarà declinata in diverse gustose preparazioni, affiancata da altri piatti tipici della tradizione culinaria valmontonese.