Allerta meteo gialla nel Lazio: in arrivo temporali e raffiche di vento

La Protezione Civile dirama l'allerta meteo gialla nel Lazio, non solo piogge intense e vento forte, potrebbe anche grandinare

Un’allerta meteo gialla per rischio temporali interesserà diverse zone del Lazio a partire da domani, lunedì 12 maggio. La Protezione Civile, in considerazione delle previsioni meteorologiche che indicano una marcata instabilità atmosferica su gran parte della penisola, mette in guardia in particolare l’Appennino di Rieti, il Bacino Medio Tevere, il Bacino del Liri e l’Aniene.

La Protezione Civile dirama l’allerta meteo gialla nel Lazio, non solo piogge intense e vento forte, potrebbe anche grandinare

Secondo lavviso diramato dal Dipartimento della Protezione Civile l’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da piogge intense e temporali che, localmente, potrebbero assumere forte intensità. Non si escludono, inoltre, forti raffiche di vento e possibili grandinate.

Le aree del Lazio sotto osservazione:

  • Appennino di Rieti: le zone montane e interne della provincia di Rieti sono tra le più esposte al rischio di fenomeni temporaleschi intensi.
  • Bacino Medio Tevere: l’area che segue il corso medio del fiume Tevere, interessando diverse località della regione, è anch’essa sotto stretta sorveglianza.
  • Bacino del Liri: la valle del Liri, con i suoi affluenti, potrebbe essere colpita da precipitazioni significative.
  • Aniene: il bacino del fiume Aniene, che attraversa la provincia di Roma e Frosinone, è incluso nell’allerta per possibili temporali.