Cammino spirituale sulla Francigena: come partecipare all’ultimo passo romano verso San Pietro

Dalla Giustiniana alla Basilica di San Pietro: il percorso degli ultimi passi della Francigena, l'antico cammino di fede 

Foto non collegata all'iniziativa

Questo mese di maggio, per tanti sarà l’occasione per vivere un’esperienza unica e toccante, percorrendo l’ultimo tratto della storica Via Francigena fino a Roma, in un anno giubilare reso ancora più significativo dal passaggio tra due Papi.

Dalla Giustiniana alla Basilica di San Pietro: il percorso degli ultimi passi della Francigena, l’antico cammino di fede

Una esperienza da non perdere domenica 18 maggio per un cammino di riflessione che dalla Giustiniana arriverà fino alla Basilica di San Pietro, sulle orme dei Pellegrini, per chi desidera lasciare un’impronta spirituale nel cuore, in questo Anno Santo così particolare segnato dalla scomparsa di Papa Francesco e dall’elezione di Papa Leone XIV.

Domenica 18 maggio per quanti vorranno partecipare, l’opportunità sarà quella di intraprendere un viaggio interiore ed esteriore, partecipando all’ultimo suggestivo tratto o passo, della celebre Via Francigena fino a Roma.

Un percorso accessibile e ricco di significato: dalla Giustiniana al Vaticano

L’itinerario è stato studiato appositamente per rendere accessibile a tutti l’emozione del cammino sulla Francigena fino a Roma, che inizierà alle ore 9:00 presso la stazione di La Giustiniana.

Dopo un breve tratto lungo il marciapiede della Via Cassia poi, all’altezza del civico 1081, i pellegrini si potranno immergere nella quiete e nel verde rigoglioso del Parco dell’Insugherata, un’oasi naturale alle porte della città eterna.

Lasciandosi alle spalle la periferia poi, rientreranno sul tracciato della Via Trionfale, seguendo la variante semplificata recentemente approvata dal Comune di Roma; e giunti all’incrocio, attraverseranno la strada per poi imboccare, di fronte al complesso di Santa Maria della Pietà, la Ciclopedonale Monte Mario – Monte Ciocci.

Il suggestivo percorso li condurrà infine, attraverso il ponte ciclopedonale inaugurato da poco, direttamente nei pressi delle imponenti Mura Vaticane, preludio dell’arrivo a Piazza San Pietro.

Appuntamento e preparazione per l’ultimo passo del Cammino della Francigena

L’appuntamento per tutti i partecipanti è fissato per domenica 18 maggio alle ore 9:00 nel piazzale antistante la stazione di La Giustiniana. La partenza avrà luogo alle ore 9:30, con l’obiettivo di raggiungere la Basilica di San Pietro.

Tutti i pellegrini dovranno prepararsi per un cammino di circa 16 chilometri portando con loro un pranzo al sacco per rifocillarsi lungo il percorso, l’immancabile borraccia d’acqua per rimanere idratati, una giacca impermeabile e/o un poncho in caso di cambiamenti climatici, e soprattutto scarpe comode e adatte a camminare per diverse ore.

Questo ultimo tratto della Francigena fino a Roma sarà un’esperienza indimenticabile, un modo speciale per vivere l’anno giubilare e lasciare la propria impronta spirituale nella città eterna. Per maggiori informazioni e iscrizioni consultare la pagina dedicata Cammini verso Roma.