Nuovo Open Day Carta d’Identità Elettronica: gli sportelli aperti nel weekend del 10 e 11 maggio

Nuovo Open Day Carta d'Identità Elettronica nel weekend: aperture straordinarie in sette Municipi di Roma 

Nella foto la sede di Via Petroselli - foto social free

Anche nel fine settimana del 10 e 11 maggio 2025, il Comune di Roma Capitale prosegue con l’iniziativa degli open day dedicati al rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE), per usufruire di un’opportunità in più oltre all’orario d’ufficio, per ottenere il nuovo documento.

Nuovo Open Day Carta d’Identità Elettronica nel weekend: aperture straordinarie in sette Municipi di Roma

L’iniziativa prevede anche questo weekend aperture straordinarie degli uffici anagrafici di diversi Municipi e di alcuni ex Punti Informativi Turistici (PIT), ed in particolare nella giornata di sabato 10 maggio, saranno attivi in via straordinaria gli uffici anagrafici dei Municipi: III, VI, VII, VIII, XI, XII e XV. che garantiranno l’operatività per diverse ore.

Inoltre, sarà aperto anche il punto di rilascio centralizzato situato in via Petroselli 52, un’ulteriore opzione per chi si trova nel centro della città. Le fasce orarie di apertura dei singoli uffici sono state pensate per venire incontro alle diverse esigenze dei cittadini, offrendo finestre temporali sia nella mattinata che nel pomeriggio.

Ex PIT aperti sia sabato 10 che domenica 11 maggio

Per ampliare ulteriormente la disponibilità di sedi per il rilascio della carta d’identità elettronica, saranno operativi anche gli ex Punti Informativi Turistici (PIT) situati in posizioni centrali e facilmente accessibili: Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino e Piazza delle Cinque Lune.

Questi uffici in particolare, osserveranno un orario di apertura esteso, rimanendo aperti sia nella giornata di sabato 10 maggio che nella mattinata di domenica 11 maggio, offrendo così un’ulteriore opportunità per i cittadini che non possono recarsi presso i Municipi durante la settimana o nella giornata di sabato.

Prenotazione obbligatoria online

Per poter accedere ai servizi di rilascio della carta d’identità elettronica durante gli open day, è fondamentale effettuare la prenotazione online tramite il sito dedicato Agenda CIE del Ministero dell’Interno. Le prenotazioni saranno disponibili a partire dalle ore 9:00 di venerdì 9 maggio e rimarranno attive fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Si raccomanda pertanto di accedere al portale non appena le prenotazioni saranno aperte per assicurarsi un appuntamento nella sede e nell’orario desiderato. La prenotazione online è un passaggio cruciale per garantire un flusso ordinato e senza attese presso gli uffici.

Documenti necessari per la richiesta

Il giorno dell’appuntamento, i cittadini dovranno presentarsi muniti della conferma di prenotazione (che può essere mostrata anche in formato digitale), di una fototessera recente in formato cartaceo, di una carta di pagamento elettronico (bancomat o carta di credito) per effettuare il pagamento del costo della carta d’identità elettronica e del vecchio documento di identità in caso di rinnovo.