Rallentare, rischio investimento gatti: a Roma arrivano le paline che segnalano colonie feline

Buone notizie per gatti e gattari: a Roma arrivano le paline che segnalano colonie feline. Dove sono state installate le prime due

Le paline stradali a protezione dei gatti

Rallentare, rischio investimento gatti. A Roma arrivano le paline che segnalano sulle strade la presenza di colonie feline, che in città contano 9.324 mici assistiti.

Buone notizie per gatti e gattari: a Roma arrivano le paline che segnalano colonie feline. Dove sono state installate le prime due

Nel XII municipio la prima di queste paline è stata posizionata, ieri, 14 aprile, in prossimità dell’Oasi felina di Porta Portese, in via Portuense, un’area nota per la presenza di numerosi gatti che vivono tra libertà e coccole.

Il segnale stradale, che riporta chiaramente l’indicazione della colonia felina e l’invito alla prudenza, è stato installato dalla Polizia Locale, alla presenza dei volontari dell’ASTA (Associazione per la Salute e la Tutela degli Animali), che gestiscono la colonia per conto del Comune, e di alcuni cittadini sensibili alla causa.

All’inaugurazione ha partecipato anche Patrizia Prestipino, la garante per gli animali di Roma Capitale. “E’ un atto concreto a protezione dei gatti della città“, ha detto la garante.

Rallentare, rischio investimento gatti: a Roma arrivano le paline che segnalano colonie feline 1
La colonia felina a Trastevere

La collaborazione tra istituzioni e volontariato rappresenta un modello virtuoso di impegno per la tutela degli animali. La presenza delle colonie feline, tuttavia, comporta anche dei rischi, soprattutto legati al traffico. I gatti, infatti, possono attraversare la strada in qualsiasi momento, e il loro scatto potrebbe essere difficile da individuare per gli automobilisti, soprattutto nelle ore notturne o in condizioni di scarsa visibilità.

Cartello pro gatti anche in viale Egeo

Per questo motivo, l’installazione delle paline stradali rappresenta un importante passo avanti nella tutela dei gatti, sensibilizzando gli automobilisti sulla loro presenza e invitandoli a moderare la velocità.

Un’altra palina è stata installata lungo Viale Egeo, nel Municipio IX, un’altra zona della città dove è presente una colonia felina.

In autunno Roma Capitale ha avviato un’altra iniziativa pro gatti delle colonie feline: il cambio della pappa.