Aggressioni seriali all’Esquilino: poliziotto ferito nel tentativo di difendere padre e figlio stranieri

Escalation di violenza all'Esquilino: residenti esasperati. Arrestato presunto autore di aggressioni seriali

Cresce l’allarme sicurezza nel quartiere Esquilino di Roma, che nel giro di pochi giorni, è stata teatro di una preoccupante escalation di aggressioni seriali. L’ultimo episodio di violenza si è verificato nella serata tra venerdì e sabato scorsi, quando un individuo si è scagliato contro un padre e suo figlio stranieri, culminando nel ferimento di un poliziotto intervenuto in loro soccorso.

Escalation di violenza all’Esquilino: residenti esasperati. Arrestato presunto autore di aggressioni seriali

Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo che si era appostato sotto il porticato tra Via Carlo Alberto e Via Napoleone III all’Esquilino, avrebbe improvvisamente attaccato l’anziano, facendo scattare l’interventi del figlio, subito colpito dall’aggressore, riportando una lesione all’arcata sopracciliare che ha reso necessario il suo trasporto in ospedale.

A quel punto, la situazione è degenerata ulteriormente, quando una volante della Polizia di Stato del commissariato Romanina è giunta sul posto, allertata da una residente e dal marito che hanno tentato coraggiosamente di interrompere l’aggressione prendendo delle bottiglie.

Nel tentativo di placare l’aggressore, anche uno dei poliziotti è rimasto ferito, mentre l’uomo, un senza fissa dimora di 42 anni, è stato infine immobilizzato e arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. La direttissima avrà luogo domani lunedì 7 aprile.

L’uomo finito in manette potrebbe essere il responsabile di altre aggressioni denunciate

Le testimonianze dei residenti del quartiere Esquilino fanno emergere un quadro inquietante. Il soggetto responsabile dell’aggressione ai danni di padre e figlio stranieri, e del poliziotto, potrebbe essere lo stesso individuo che, nei giorni precedenti, si è reso protagonista di ulteriori episodi di violenza.

Si ipotizza che il 42enne sia la stessa persona che mercoledì scorso alle 4:00 del mattino avrebbe aggredito un altro senzatetto, per poi inveire contro i Carabinieri, oltreché il responsabile di un’altra aggressione avvenuta giovedì scorso, che ha richiesto l’intervento di numerose pattuglie dei Carabinieri.

Questa volta, l’uomo è stato arrestato e comparirà in direttissima nella giornata di domani con l’accusa di aggressione, violenza e lesioni a pubblico ufficiale. L’arresto ha fatto tirare un sospiro di sollievo tra i residenti dell’Esquilino, esasperati dalla crescente insicurezza nella zona.

Esquilino zona rossa: residenti esasperati da bivacchi e aggressioni

Nonostante l’arresto del presunto responsabile delle aggressioni seriali, la situazione nel quadrante di Piazza Vittorio rimane critica. I residenti e i commercianti denunciano una situazione ormai insostenibile, caratterizzata da bivacchi continui e aggressioni frequenti che rendono sempre più difficile la vita quotidiana.