Colli Aniene, furto con ascia nella pizzeria “Il Peperoncino”, la titolare: “Subiamo rapine, siamo stanchi”

Furto nella pizzeria "Il Peperoncino" a Colli Aniene, i titolari sono stanchi dell'ennesimo episodio

Un altro furto a Colli Anieni. Sì, proprio un altro furto, perché da quello che raccontano gli abitanti della zona a Canale 10 le rapine sono all’ordine del giorno. Le attività commerciali sono prese d’assalto e i titolari sono stanchi di subire e avere paura. La scorsa notte, quella tra mercoledì 2 e giovedì 3 aprile, il ristorante pizzeria napoletana “Il Peperoncino”, in viale Battista Bardanzellu, è stato letteralmente devastato.

Furto nella pizzeria “Il Peperoncino” a Colli Aniene, i titolari sono stanchi dell’ennesimo episodio

I ladri con un’ascia hanno spaccato le vetrine e si sono introdotti nel locale. Hanno vandalizzato l’interno in cerca di soldi e oggetti di valore e hanno portato via quello che hanno potuto. I proprietari Anna, Mario e Michele sono provati, è l’ennesimo episodio in pochi mesi. In esclusiva a Canale 10, Anna racconta la brutta vicenda: “Abbiamo chiuso la pizzeria alle 2 di notte e alle 4 è scattato l’allarme. Quando siamo arrivati i ladri erano già andati via, abbiamo subito avvisato le forze dell’ordine”. 

Locale devastato, danni per migliaia di euro

Anna e i soci non sanno ancora quantificare i danni del furto. E’ tutto messo sottosopra ma, stando a una prima stima e guardando il disastro lasciato dai malviventi, il saccheggiamento costerà loro migliaia di euro: “Il danno più grande sicuramente è la vetrina che è di un certo spessore e scorrevole. Costerà più di mille euro. E poi vediamo cosa hanno rotto e portato via. Abbiamo liquori, vini e spumanti di valore”, continua Anna.

Prima di entrare i titolari hanno atteso l’arrivo della Scientifica per i rilievi. I ladri spaccando la vetrina con l’ascia si sono feriti e hanno lasciato tracce di sangue. Chi sono i responsabili? “Dalle telecamere del locale si vedono 4 persone straniere. Si vedono bene, ora è tutto in mano alle forze dell’ordine”, spiega una delle titolari.

I furti continui in pizzeria e nelle attività di Colli Aniene

Quello della scorsa notte è l’ultimo furto subito dalla pizzeria “Il Peperoncino”: “In dodici anni, da quando abbiamo aperto, saranno entrati sicuramente più dieci volte – svela Anna – Questo è il terzo in pochi mesi. Sono passati dalla cucina, dalla veranda. Insomma, le provano tutte”.

Gli abitanti di Colli Aniene denunciano una situazione di degrado e insicurezza. Una criminalità, dicono, sempre più dilagante. A farne le spese sono cittadini e commercianti: “Pochi giorni fa alla fioraia, molto nota in zona, hanno aperta la macchina, una vecchia Panda, e le hanno rubato un borsone con tutti i documenti anche del negozio. E’ accaduto alle due del pomeriggio, con la gente che alla vicina fermata aspettava l’autobus”, aggiunge.

Gli abitanti: “Il quartiere è cambiato, prima era un’oasi felice”

“Io sono campana, quando mi sono trasferita qui il quartiere era sicuro, bello. Ci chiamavano la piccola Parioli. Fino a qualche anno fa avrei fatto uscire mia figlia di notte da sola per quanto era calma e tranquilla la zona”, racconta Anna.

Ora il quartiere ha cambiato volto e episodi di criminalità sono all’ordine del giorno. Anche in vie come viale Battista Bardanzellu vive, dense di case e di gente.Siamo stanchi della situazione, non ne possiamo più. Siamo anche preoccupati – continua la titolare del Peperoncino – Cosa sarebbe successo se un ragazzo tornando a casa l’altra notte si fosse imbattuto in quei tizi con l’ascia?”.

Anna, Mari e Michele pronti a riaprire oggi

“Intendiamo riaprire subito, oggi stesso se riusciamo”. Nonostante tutto Anna, Mario e Michele resistono e continuano a tenere aperta la pizzeria “Il Peperoncino”.