L’ex bisca della malavita diventerà un centro di formazione per professionisti. La struttura di Acilia, assegnata alla Fondazione Roma Litorale, farà partire a breve il primo corso.
Dalla collaborazione tra Fondazione Roma Litorale Ets ed Espansione nasce il primo corso nel nuovo centro di formazione
L’ex bisca della mala, confiscata ormai da anni, sarà trasformata (anche) in un centro di formazione. L’inaugurazione è prevista per il prossimo 8 maggio, in occasione della partenza del primo corso. La struttura si trova in via Maccari, a San Giorgio di Acilia.
L’edificio è assegnato alla Fondazione Roma Litorale Ets, un ente che si occupa di oltre 450 bambini e ragazzi con fragilità, disabilità del neurosviluppo e patologie rare.
Presso la sede sarà attivato un nuovo centro di formazione professionalizzante in collaborazione con Espansione Srl.
A partire per primo sarà il corso per tecnico del comportamento Aba. “Figura – spiega il direttore generale della Fondazione, il dottor Stefano Galloni – fondamentale nei servizi riabilitativi, ma anche in quelli educativi e sociali, per operare al meglio sui progetti di vita di persone con disturbo dello spettro autistico”.
Nel giugno del 2009 proprio lì davanti venne freddato con due colpi di pistola Emidio Salomone, considerato l’ultimo boss della banda della Magliana.
“Inaugurato nel 2013, lo stabile di via Maccari completamente ristrutturato, ha in questi anni ospitato i servizi socioeducativi interni, attività per autismo, la sede della nostra agenzia per l’inserimento lavorativo per persone con fragilità e uno sportello di accoglienza e informazione per le famiglie del territorio – spiega il dottor Stefano Galloni – Oggi saliamo un ulteriore gradino ampliando i nostri servizi per la cittadinanza oltre che per i professionisti della Salute e del Terzo Settore. Una parte della sede sarà infatti destinata a centro di formazione accreditato dalla Regione e gestito da Espansione Srl, agenzia di consulenza e formazione leader in Italia che ha formato oltre 1000 aziende e 50.000 operatori sanitari, partner strutturale della Fondazione”.
Presso il centro saranno formati professionisti, in maniera tale da dare al territorio delle risposte sia in termini di servizi che di opportunità lavorative.
“Essendo un ente che si occupa di autismo da ormai moltissimi anni, con tecniche all’avanguardia – aggiunge Galloni – abbiamo pensato fosse importante proporre, come primo corso, quello per tecnico Aba aperto sia agli specialisti dell’area sanitaria, che a quelli dell’area sociale e alle stesse famiglie con la direzione scientifica di uno dei massimi esperti a livello internazionale di questa materia, il prof. Francesco Di Salle dell’Università di Salerno che andrà a strutturarsi con le competenze della Fondazione con esperienza ventennale”.