Roma, Forza Nuova rilancia e apre in centro: ed è subito allarme

Per l'inaugurazione convocata un'adunata, a Roma scatta l'allarme: la Questura predispone un servizio d'ordine

Un raduno di Forza Nuova

L’inaugurazione della nuova sede di Forza Nuova in via Lucca, vicino piazza Bologna, prevista per oggi, domenica 30 marzo alle ore 18, ha messo in allarme la Questura che ha subito predisposto uno speciale servizio d’ordine.

Per l’inaugurazione convocata un’adunata, a Roma scatta l’allarme: la Questura predispone un servizio d’ordine

Inizia la rivoluzione”, l’annuncio del leader Roberto Fiore ha chiamato all’adunata. “Negli ultimi sei mesi Forza Nuova è stata attiva in modo costante nelle piazze romane – rilanciano gli attivisti – e, con il suo braccio giovanile Lotta Studentesca, è riuscita ad aggregare per la prima volta dopo molti anni un nutrito gruppo di giovani: un incremento che ci porta ad aprire un nuovo avamposto”.

La scelta della location, a pochi passi dall’Università Sapienza e dalla Sinagoga di via Padova, e non distante dalla sede della Cgil vandalizzata nel 2021, è stata interpretata come una provocazione (che avevano portato a condanne per lo stesso Fiore e Giuliano Castellino).

Il sindaco Roberto Gualtieri ha espresso la sua ferma condanna, definendo l’evento “un fatto grave e inaccettabile”. Gualtieri ha sottolineato il legame del movimento con il neofascismo e il coinvolgimento dei suoi esponenti nell’assalto alla sede della Cgil.

La presidente del II Municipio, Francesca Del Bello, ha lanciato un appello diretto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, chiedendo un intervento immediato. “È intollerabile che si apra una sede dei neofascisti di Forza Nuova nel II Municipio e in qualsiasi altra zona di Roma“, ha dichiarato Del Bello, evidenziando la presenza di leader del movimento con condanne per gravi reati contro le istituzioni.

Del Bello ha espresso timori per possibili attacchi ai valori fondanti della Repubblica e della Costituzione, chiedendo alle istituzioni di agire per prevenire tali provocazioni.

Il sindaco Gualtieri ha auspicato un intervento delle autorità competenti per verificare la legittimità dell’iniziativa e valutare le misure per impedirne l’insediamento, ricordando il profondo legame di Roma con i valori costituzionali e democratici.

L’appello all’adunata: chi ci sarà

Nel frattempo, Forza Nuova ha lanciato sui social un appello all’adunata annunciando la presenza di figure di spicco del movimento come Roberto Fiore, Alessio Azara e Adriano Da Pozzo. La situazione rimane tesa, con le autorità e la comunità locale in allerta per possibili sviluppi.