Il weekend che sta per iniziare è il primo che celebrerà la primavera con tantissime iniziative all’aria aperta, tra visite guidate nei giardini e palazzi storici di Roma e dintorni che sono diventati anche luoghi del cuore FAI. A due passi dalla Capitale, anche le prime manifestazioni florovivaistiche con centinaia di varietà di Camelie che daranno spettacolo ai Castelli Romani.
La cultura sarà invece celebrata con gli appuntamenti più importanti dell’anno dedicati ai libri e la lettura, a partire dalle iniziative per la giornata della Poesia. Non mancheranno, spettacoli teatrali, buona musica, proiezioni di film gratuiti ed eventi food.
Scopri gli eventi gratuiti del primo weekend di primavera: film, spettacoli, e gli eventi letterari di “Libri Come”. A Roma e dintorni le Giornate FAI
Venerdì 21 marzo
Fiumicino – Venerdì 21 marzo alle ore 18,15 , presso la Stazione Marittima di Piazzale Molinari a Fiumicino, proiezione gratuita del film “Johnny Stecchino”, l’esilarante film del 1991 diretto e interpretato da Roberto Benigni. Ingresso libero e senza prenotazione. Iniziativa a cura di Fiumicino Cinema.
Roma – Dal 21 al 23 marzo l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone apre le sue porte al pubblico di “Libri Come”, la Festa del Libro e della Lettura prodotta da Fondazione Musica per Roma. Giunta alla sedicesima edizione, la manifestazione riunirà circa 200 ospiti in oltre 100 incontri, tra lezioni, dialoghi, reading e mostre. Come prenotare i biglietti gratuiti per oltre 100 eventi.
Ostia – Venerdì 21 marzo dalle ore 17,00 presso l’Associazione Clemente Riva di Ostia in Via Ammiraglio del Bono 46, si festeggia la “Giornata Internazionale della Poesia”, con una mostra fotografica di Pino Rampolla su poeti e poetesse del nostro tempo. Intervento del giornalista RAI Gianni Maritati con la lettura di alcuni brani tratti dal libro “Viva la poesia!” di Papa Francesco e tanti altri. Speciale edizione anticipa il DanteDì.
Roma – Venerdì 21 marzo alle ore 20,00 a Palazzo delle Esposizioni, proiezione gratuita del film “Labbra proibite”, di Jean-Pierre Melville con Juliette Greco, Philippe Lemaire e Yvonne Sanson. Ingresso libero.
Roma – Venerdì 21 marzo alle ore 17,00 presso il Teatro Argentina, presentazione del libro di Antonio Galdo, con Fausto Bertinotti, Enrico Giovannini, Bruno Manfellotto e Carlotta Ventura e le letture di Iaia Forte “Il mito infranto. Come la falsa sostenibilità ha reso il mondo più ingiusto”. Il volume di Antonio Galdo sulle contraddizioni del progresso green. Ingresso libero e gratuito.
Roma – Venerdì 21 marzo alle ore 21,00, presso il The Forum di piazza del Pigneto, 8A, lo spettacolo conferenza “Stand-Up Therapy” con Vincenzo Menichella e Pietro Monfreda. Ingresso libero e gratuito.
Sabato 22 marzo
Roma – Sabato 22 in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, la Sovrintendenza capitolina ha organizzato un ricco programma di eventi gratuiti: conferenze e visite gratuite per approfondire il tema di questa risorsa primaria. Scopri il programma dell’iniziativa.
Roma e dintorni – Sabato 22 e domenica 23 marzo, tornano le prime giornate dell’anno dedicate alle visite dei luoghi di cui il FAI, Fondo Ambiente Italiano, si prende cura. L’evento è la 33esima edizione delle “Giornate Fai” edizione di Primavera con tanti luoghi del cuore visitabili con un contributo libero. Scopri tutti i dettagli dell’iniziativa.

Roma – Sabato 22 marzo alle ore 20,00 a Palazzo delle Esposizioni, proiezione gratuita del film “Il Samurai” di Jean-Pierre Melville con Alain Delon, François Périer e Nathalie Delon. Ingresso libero.
Roma – Sabato 22 e domenica 23 in scena al Teatro Domma lo spettacolo “I due cialtroni” di Pier Francesco Pingitore. Risate e comicità assicurate nel weekend con i protagonisti Maurizio Martufello e Marco Simeoli. Scopri tutti i dettagli.
Ostia – Sabato 22 marzo presso il Porto Turistico di Ostia, inaugurazione del vernissage “Le sfumature dell’arte”, a partire dalle ore 16,00 presso la Galleria Ess&rre Porto di Roma loc, 876. Ingresso libero e gratuito.
Velletri – Nel weekend del 22 al 23 marzo 2025, Velletri si trasformerà in un incantevole giardino fiorito, ospitando la 29ª edizione della tanto attesa Festa delle Camelie. Un evento imperdibile che celebra la bellezza della natura, l’arte, la cultura e le eccellenze enogastronomiche del territorio.
Domenica 23 marzo
Roma – Domenica 23 marzo alle ore 20,00 a Palazzo delle Esposizioni, proiezione gratuita del film “Il fuorilegge” di Frank Tuttle, con Alan Ladd e Veronica Lake. Ingresso libero.
Roma – Domenica 23 marzo seconda giornata di visite e conferenze dedicate all’acqua, in occasione della Giornata Mondiale. Prenotazione allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00). Ingresso gratuito per i possessori della MIC card. Scopri il programma.
Roma – Domenica 23 marzo alle ore 11,30 presso il Teatro Villa Pamphilj presentazione del volume “Ian C” dedicato a Ian Curtis, futuro frontman dei Joy Division, sposa Deborah Woodruff in una chiesa di Henbury. Ian diciannovenne, Debbie diciottenne. Nel 1977 Ian incontrerà Peter Hook e Bernard Sumner con i quali, raggiunti da Stephen Morris, formerà la band Warsaw, presto rinominata Joy Division. Alla presentazione seguirà il concerto gratuito dei “Not Due”.
Roma – Domenica 23 marzo prenderà il via al MAXXI la rassegna cinematografica “CreAzione”, organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma, con un ciclo di film d’autore. Le pellicole sono autentici capolavori, selezionati per offrire agli spettatori uno sguardo profondo e coinvolgente sul processo creativo, esplorando le diverse forme d’arte attraverso, storie intense e personaggi indimenticabili, come lo scrittore Giacomo Leopardi e la pittrice Frida Kahlo. Scopri i dettagli.
