Sono stati momenti di concitazione quelli vissuti nel bosco di Palo nella giornata di ieri, domenica 2 marzo, dove un uomo ha avuto un arresto cardiaco. Sul posto sono intervenuti un infermiere e altre due persone che gli hanno praticato i primi soccorsi.
L’intervento al bosco di Palo per salvare la vita all’uomo che aveva avuto un arresto cardiaco
A dare notizia di quanto accaduto nel bosco di Palo, a Ladispoli, è la moglie di una delle persone intervenute. Il marito, esattamente come l’infermiere, è istruttore BLS, ed è intervenuto insieme ad una terza persona per soccorrere l’uomo in arresto cardiaco.
“Passava da quelle parti Gaspare De Santis, infermiere e istruttore BLS che prontamente prendeva il defibrillatore del centro sportivo Gabbiano e assistito da mio marito Michele Sciarra anche egli istruttore BLS e da un’altra persona di cui non so il nome, praticava le manovre di rianimazione per oltre 15′ – spiega la signora nel post – All’ all’arrivo dell’ambulanza, il paziente seppur ancora incosciente, era stato stabilizzato, aveva ripreso il battito cardiaco e la respirazione“.
Il post diffuso sui social riporta l’attenzione su quanto siano fondamentali le tempistiche in fatti gravissimi come quello accaduto.
Questo incidente conferma l’importanza della formazione BLS e dell’utilizzo del defibrillatore in situazioni di emergenza.
Riuscire ad intervenire in maniera tempestiva è determinante ma per poter entrare in azione occorre avere degli strumenti in mano. Periodicamente vengono organizzati dei corsi gratuiti che puntano proprio a questo e che sono articolati in una parte teorica e in una pratica con manichini per simulare le manovre salvavita.
Può interessarti anche: Asl Roma 3 abilitata dall’Ares 118 come centro formazione per corsi Blsd-Pblsd