Ostia, ‘Porte aperte in nefrologia al Grassi’ con visite e screening gratuiti per i reni

Visite e screening gratuiti per i reni presso il reparto di nefrologia dell’ospedale di Ostia

Nettuno, screening gratuiti contro i tumori: arriva il camper della Asl Roma 6
Foro di archivio

Visite e screening gratuiti per i reni a Ostia. “Porte Aperte in Nefrologia-Come stanno i tuoi reni?” è il nome dell’iniziativa promossa dalla FIR (Fondazione Italiana del Rene) in collaborazione con la Asl Roma 3 che si svolgerà giovedì 13 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 all’Ospedale Grassi di Ostia.

Visite e screening gratuiti per i reni presso il reparto di nefrologia dell’ospedale di Ostia

L’iniziativa, organizzata nella Giornata mondiale del rene, è ad accesso libero, senza bisogno di appuntamento o impegnative del medico curante, e tiene conto di una crescente incidenza delle patologie nefrologiche rispetto alle quali diventa fondamentale attivare dei percorsi di prevenzione e di diagnosi.

Circa il 9,1% della popolazione soffre di patologie renali e quando la malattia, generalmente asintomatica, viene scoperta è spesso in uno stadio già avanzato che necessita di cure. Nel 2040 la MRC (Malattia Renale Cronica) sarà al quinto posto della graduatoria generale delle cause di morte.

All’interno del nostro Centro di Nefrologia e Dialisi al Grassi, personale medico qualificato condurrà nel corso dell’intera giornata attività di screening gratuita, invitando i soggetti positivi a successivi controlli nefrologici” spiega Massimo Morosetti, Direttore del Reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Grassi e del CPO del lido di Roma.

Sarà effettuata una prima visita con misurazione della pressione arteriosa ed esame delle urine e distribuito materiale informativo. In particolare, ci rivolgiamo a chi non ha mai effettuato controlli, a chi ha la pressione alta, ai diabetici, alle persone in sovrappeso e ai grandi fumatori”.

“La prevenzione è fondamentale e, nel caso delle malattie renali, peraltro non è affatto invasiva, poiché basta sottoporsi a semplici esami del sangue e delle urine”, prosegue Morosetti che aggiunge “i dati raccolti nella giornata del 13 marzo nel corso delle tante iniziative promosse dalla FIR non solo qui a Roma, ma in tutta Italia, saranno presentati alla Camera dei Deputati martedì 18 marzo. In questa occasione verrà esaminato anche lo stato di avanzamento della nuova legge, che mira a implementare programmi di screening nazionali”.

L’incidenza delle malattie renale è in crescita anche nell’area di competenza dell’azienda. Attualmente nelle nostre strutture ci sono 277 dializzati, ma il problema non sono le cure, che esistono e sono efficaci se la malattia viene identificata nelle prime fasi, ma raggiungere tutti coloro che non hanno mai fatto un checkup e che allo stesso tempo, probabilmente, non seguono un’alimentazione corretta, non svolgono regolare attività fisica, fumano. Comportamenti con fattori di rischio molto elevato”, afferma Francesca Milito, Direttore Generale ASL Roma 3.

Le informazioni sui servizi degli Ambulatori di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Grassi e del CPO di Ostia, tra i quali per esempio Pac diagnostici, Dialisi peritoneale, Emodialisi domiciliare, Telemedicina e Telemonitoraggio, sono disponibili cliccando su questo link al sito della ASL Roma 3.

Ostia, ‘Porte aperte in nefrologia al Grassi’ con visite e screening gratuiti per i reni 1