Mina Settembre 4 si farà? Domenica 16 febbraio 2025 è andata in onda l’ultima puntata della terza stagione di una delle fiction italiane più amate degli ultimi anni. La serie, tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni, ha conquistato il pubblico (l’ultimo episodio ha fatto registrare 4.547.000 spettatori pari al 25.3%) grazie a un riuscito mix tra storie avvincenti e tematiche sociali, il tutto ambientato in una location d’eccezione: la suggestiva Napoli. Un successo che lascerebbe pensare a un prosieguo della fiction, ma potrebbe non essere così scontato. Ecco perchè…

Si farà Mina Settembre 4? Ecco tutte le info e indiscrezioni
Mina Settembre 4 quando esce? Al momento, la risposta è incerta e non è certo neanche che si faccia un sequel della serie. Nonostante gli ascolti della terza stagione siano stati eccellenti, con milioni di spettatori incollati allo schermo, il futuro della fiction di Rai 1 è tutto ancora da vedere. Due sono i principali ostacoli che potrebbero impedire la realizzazione di una quarta stagione.
- I libri di Maurizio De Giovanni sono finiti. La fiction ha già adattato tutti e cinque i romanzi dello scrittore, quindi per proseguire gli sceneggiatori dovrebbero inventare nuove trame completamente originali. Un’operazione rischiosa, che potrebbe far perdere il legame con il materiale originale e snaturare la serie.
- Serena Rossi potrebbe dire addio. L’attrice protagonista ha lasciato intendere in diverse interviste che potrebbe non voler continuare. A TvTalk, ad esempio, ha dichiarato: “Mi piace mettermi in gioco con cose sempre diverse, ripetere le stesse cose dopo un po’ mi stanca”. Inoltre, gli 8 mesi di riprese per ogni stagione sono un impegno importante che potrebbe pesare sulla sua decisione.
Mina Settembre: possibili scenari per il futuro della serie
Se Serena Rossi dovesse confermare il suo addio, la Rai potrebbe scegliere di chiudere definitivamente Mina Settembre, evitando il rischio di snaturare una storia che ha funzionato così bene. Tuttavia, c’è anche chi ipotizza un possibile cambio di protagonista per dare un nuovo volto alla fiction.
Negli ultimi giorni si è fatto il nome di Chiara Russo, interprete di Fiore nella terza stagione, come possibile erede della serie. Al momento, però, si tratta solo di indiscrezioni, e un’eventuale Mina Settembre senza Mina Settembre resta un’ipotesi piuttosto azzardata.
Quando potrebbe uscire Mina Settembre 4?
Qualora la Rai decidesse di dare il via libera alla quarta stagione, la produzione richiederebbe tempo. Le riprese della fiction durano in media otto mesi, e tra scrittura della sceneggiatura e fase di pre-produzione, si arriverebbe facilmente al 2026 per un’eventuale messa in onda.
Cosa dicono i fan?
Il pubblico comunque ci spera. Ora bisognerà capire se gli ascolti, da un lato, e l’affetto dei fan dall’altro, influenzeranno le scelte di Mamma Rai. Staremo a vedere…