Per salvare la Rotonda di Ostia dal crollo si muove la Regione Lazio. Qualche giorno fa i tecnici dell’area pianificazione e attuazione degli interventi a difesa della costa hanno effettuato un sopralluogo. Ora, come annunciato dall’assessore regionale ai Lavori Pubblici e Infrastrutture, Fabrizio Ghera, si passa agli interventi con la realizzazione della scogliera semisommersa.
Partono i lavori nello specchio d’acqua antistante la Rotonda, aggredita dalle onde
Iniziano da oggi venerdì 14 febbraio e dureranno una decina di giorni, condizioni meteomarine permettendo, i lavori nel tratto di mare antistante la Rotonda di Ostia. Sarà realizzata una scogliera lineare semisommersa, di 350 metri, collocata nel tratto sottostante la Fontana dello Zodiaco fino all’altezza della piscina del Kursaal.

Un lavoro necessario viste le condizioni preoccupanti in cui si trova la struttura, aggredita dal mare. Qui la spiaggia si era ridotta ancora, nel corso dell’ultima mareggiata (per dettagli leggi qui).
L’intervento verrà effettuati dal Dipartimento regionale alla Tutela del Territorio, Demanio e Patrimonio in seguito al sopralluogo effettato dai tecnici.
Per salvare la Rotonda la Regione Lazio realizzerà, quindi, una scogliera semisommersa con l’obiettivo di contrastare l’azione del mare, attenuandone il moto ondoso quando ci sono le mareggiate.
La scogliera avrà una larghezza di circa 5 metri e sarà alta circa 2 metri, posizionata ad una quindicina di metri dalla linea di costa attuale. Spesa prevista 350mila euro.
Dalla Regione spiegano che l’opera “sarà inserita all’interno della progettazione degli ulteriori interventi di ripascimento”.
“Con questo intervento straordinario – dichiara l’assessore Fabrizio Ghera – la Regione Lazio metterà in sicurezza la Fontana dello Zodiaco e il trampolino del Kursaal. Contemporaneamente sono in fase di ultimazione i lavori di ripristino della soffolta a Lido centro. Con queste opere confermiamo l’attenzione della Giunta per salvaguardare il litorale di Ostia dall’erosione”.
Gli interventi futuri
Sempre sul litorale di Ostia, con l’obiettivo di contrastare l’erosione, saranno attuate altre due misure. Entro l’inizio dell’estate sarà ripristinata la scogliera semisommersa nel tratto di costa tra la rotonda di Piazzale Magellano e il canale dei Pescatori.
Inoltre dopo il 15 marzo sarà effettuato anche il ripascimento della spiaggia tra il canale dei Pescatori e la Rotonda. Saranno portati in questo punto del litorale di Ostia 180mila metri cubi di sabbia.
Droghei (Pd): “Ora si proceda con una strategia anti-erosione d’insieme “
“Ringrazio l’assessore Fabrizio Ghera e la Giunta regionale per aver finalmente dato una risposta concreta alla mia denuncia sulla Fontana dello Zodiaco. Dopo la mia interrogazione, la Regione ha annunciato la realizzazione di una scogliera soffolta per proteggere la Rotonda di Ostia, un intervento necessario per contrastare l’erosione costiera” dichiara Emanuela Droghei, consigliera regionale del Partito Democratico . “Ostia è un patrimonio della città, un punto di riferimento per i cittadini e per tutta Roma. Non possiamo permettere che il nostro litorale venga eroso giorno dopo giorno senza un piano strutturale di tutela. Servono interventi programmati e duraturi, non solo soluzioni emergenziali – prosegue Droghei – Vigilerò affinché la Regione continui a investire sulla difesa della costa e sulla valorizzazione di Ostia, che merita attenzione e tutela come parte integrante della Capitale”.