(Adnkronos) – ”Vieni a spaccare la faccia al professore”. Un docente della provincia di Lecce ha presentato una denuncia ai carabinieri per un’aggressione subita dal padre e dal fratello di uno studente nella scuola secondaria di secondo grado dove insegna a Casarano.
Come nel film “Un mondo a parte” di Riccardo Milani e Antonio Albanese, studente minaccia il prof di farlo pestare
Secondo la denuncia, il docente aveva scritto delle note sul comportamento del ragazzo, che era stato in precedenza già sospeso, e per tutta risposta lo studente avrebbe chiamato il padre dicendogli ”Vieni a spaccare la faccia al professore”.
Il fatto, avvenuto a dicembre, è riportato sul ”Quotidiano di Puglia’. In base all’esposto, la telefonata ha sortito effetto perché a scuola si sono presentati il padre e il fratello più grande dello studente che lo hanno minacciato ripetutamente, costringendolo ad allontanarsi dall’aula e a rifugiarsi in bagno con la scusa di chiamare la dirigenza scolastica.
Poi il professore ha chiamato le forze dell’ordine e i due sono stati identificati. I possibili reati sono violenza o minaccia e oltraggio a pubblico ufficiale e la prospettazione legale tiene conto anche delle ultime novità normative a tutela del personale scolastico.
L’episodio ricorda vagamente la scintilla che ha dato vita al film “Un mondo a parte” diretto da Riccardo Milani (Come un gatto in tangenziale, Ritorno a Coccia di Morto e altri) e interpretato da Antonio Albanese e Virginia Raffaele. Il maestro Michele (Antonio Albanese) chiede di essere trasferito a Opi tra le montagne abruzzesi dopo essere stato minacciato da un suo alunno della periferia romana di essere pestato dai genitori per avergli tolto il cellulare durante le lezioni.
cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)