Una vasta zona situata a ridosso del litorale romano che ricomprende al suo interno anche Ostia Antica e il quartiere residenziale dell’Infernetto è bersagliata da un po’ di tempo a questa parte dal ladro “mascherato” della Panda bianca perché colpisce e fugge a bordo di un’utilitaria di quel tipo.
Il ladro della Panda bianca semina paura a Ostia e nel suo entroterra
Il tam tam, rimbalzato sulla rete, si è trasformato nell’affissione di un manifesto dove sono stati riprodotti alcuni fermo immagine che riprendono il malvivente in azione con la sua Fiat Panda di colore bianco oppure in primo piano, mascherato da un passamontagna della stessa tonalità per evitare di essere riconosciuto.
Ma sul web c’è anche chi afferma di averlo riconosciuto e identificato nella persona che, prima di mettere a segno un colpo, effettua meticolosi sopralluoghi sulle abitazioni che intende razziare per poi derubarle nel momento più opportuno. A preoccupare è anche la vasta gamma di oggetti che attraggono la sua attenzione inclusi gli animali domestici e, tra questi, anche alcune galline sottratte dal recinto destinato ai volatili all’interno di un giardino annesso a un’abitazione immersa nella campagna situata alle spalle di Ostia.
Il ladro mascherato entra in azione prevalentemente di notte per scavalcare il muro di villette, come quelle situate all’Infernetto in via Marebbe in una zona periferica peraltro molto isolata nella zona dell’Infernetto.
I raid del ladro della Panda bianca si sono ripetuti con una frequenza crescente che ha messo in allarme molti residenti i quali hanno posizionato, anche sui tronchi degli alberi, i volantini di ricerca con un collage di immagini su cui compaiono primi piani del misterioso individuo con il volto totalmente coperto oppure primi piani del passaggio della vettura con cui si sposta da un calendario all’altro incurante delle telecamere di videosorveglianza che lo hanno ripetutamente immortalato mentre era in azione.