(Adnkronos) – Dopo il successo della prima edizione italiana, con la partecipazione di centinaia di giovani, aziende, istituzioni e grandi volti del mondo della scienza e della tecnologia, lo Stem Women Congress entra nel suo secondo anno, trasformandosi. Il format torna, ancora una volta, grazie all’impegno di Orange Media Group, creative content company e di Women at Business, la piattaforma di matching professionale al femminile, costruendo un percorso multiplo su piĂą giornate, chiamate Stem Days, che avrĂ il suo culmine nel congresso di Milano il 15 ottobre a Palazzo Castiglioni.
 'Step by Stem: costruiamo un nuovo genere di futuro' è il tema su cui si snoda l’edizione 2025: un calendario di tappe sul territorio, da Nord a Sud, per sensibilizzare scuole, famiglie, istituzioni, aziende sull’importanza delle discipline Stem e costruire nuove prospettive per il futuro del lavoro, dove le giovani ragazze possano sentirsi libere di seguire le proprie passioni e interessi, compiendo scelte di studio e professionali consapevoli.Â
Il primo Step sarĂ a Bologna, il 21 febbraio, con un evento che si inserisce nelle tante iniziative legate alle tematiche Stem del mese di febbraio, tra cui la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza che si celebra l’11, rafforzando il dibattito e le qualificate occasioni di incontro e confronto per ispirare e promuovere un presente – e un futuro – di presenza femminile nei settori scientifico-tecnologici. “Oggi piĂą che mai, acquisire competenze Stem significa garantire pari opportunitĂ di accesso al futuro del lavoro e colmare quel mismatch e divario di competenze – drammaticamente presente in tutta Europa e non solo in Italia – che ancora ci caratterizza”, commenta Laura Basili, presidente di Stem Women Congress Italia. “Per questo – aggiunge – abbiamo deciso di avvicinarci al Congresso attraverso degli Stem Days, portandolo vicino a piĂą aziende, a piĂą studentesse e a piĂą istituzioni, per amplificarne la voce”. “La tappa di Bologna sarĂ la prima in un processo di avvicinamento all’appuntamento autunnale di Milano che rappresenterĂ il culmine di un percorso in cui ogni attore della filiera contribuirĂ , raccontando cosa sta giĂ facendo e cosa invece si potrebbe fare, per accelerare i tempi verso la tanto attesa inversione di tendenza”, aggiunge Morena Rossi, responsabile contenuti dell’edizione 2025. Alla tappa del 21 febbraio a Bologna seguirĂ quella del 30 maggio a Roma con un focus sull’orientamento dei giovani, ragazzi e ragazze, verso le competenze piĂą richieste dal mercato del lavoro. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)