Sono stati momenti di angoscia e preoccupazione per due giovani dispersi sul Monte Soratte. L’allarme è scattato nel pomeriggio di oggi, domenica 26 gennaio. Nel loro recupero è stata fondamentale la tecnologia.
L’allarme per i due giovani dispersi e l’intervento della squadra di soccorso
Sono state ore di preoccupazione per i due giovani dispersi sul Monte Soratte. Alle 18 la sala operativa del comando dei Vigili del Fuoco di Roma ha inviato la squadra 5/A, insieme al nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale), sul territorio di Sant’Oreste, per la ricerca di due ragazzi di 21 e 27 anni che si erano smarriti all’interno della riserva.
La geolocalizzazione dei telefoni per individuarli
Grazie all’uso della tecnologia, il personale dei Vigili del Fuoco è riuscito a geolocalizzare i telefoni dei ragazzi, individuando con precisione la loro posizione. I due giovani sono stati trovati all’interno della riserva.
Il recupero e le condizioni dei dispersi
Una volta raggiunti, i giovani sono stati trovati in condizioni di salute discrete, ma visibilmente provati a causa del freddo intenso. Il personale dei Vigili del Fuoco li ha rassicurati e ha fornito il supporto necessario per affrontare il rientro. I soccorritori li hanno quindi accompagnati lungo il sentiero fino a un punto sicuro.
Sul luogo dell’intervento erano presenti anche le forze dell’ordine, il personale sanitario del 118 e i volontari della Protezione Civile locale, che hanno contribuito al successo delle operazioni di recupero.
Un appello alla prudenza per gli escursionisti
L’episodio mette in evidenza l’importanza di pianificare con attenzione le escursioni e di attrezzarsi adeguatamente per affrontare condizioni climatiche avverse. Le tecnologie come i telefoni cellulari possono essere strumenti vitali in caso di emergenza ma è fondamentale rispettare le regole di sicurezza e seguire percorsi ben segnalati.
Può interessarti anche: Grave incidente a Tivoli: ciclista cade nel vuoto. Soccorso con l’elicottero Drago, è ferito