Fatale un malore mentre era in Comune: Domenico Petrini era il sindaco di tutti
Dramma a Subiaco dove oggi pomeriggio è morto il sindaco Domenico Petrini. Un malore improvviso, sembra un infarto, non gli ha dato scampo: aveva 37 anni.
Era un sindaco appassionato, tra i più giovani della città. Era stato eletto con una valanga di voti nel 2021 all’età di 34 anni. Laureato in giurisprudenza a La Sapienza era uno stimato imprenditore del settore immobiliare e turistico. Solo l’anno scorso si era sposato con la sua Claudia scegliendo per il suo sì il monastero di Santa Scolastica, gioiello di Subiaco.
Nel suo post, pochi giorni fa, aveva annunciato con orgoglio la riapertura del cantiere per il completamento della scuola dell’infanzia, fermo da anni. Tra le sue più grandi soddisfazioni la candidatura dei monasteri benedettini a sito Unesco e la proclamazione di Subiaco a città italiana del libro 2025. Solo pochi giorni fa, sempre a Subiaco, aveva accolto Alberto Angela.
La notizia dell’improvvisa morte del sindaco Petrini ha scosso l’intera comunità di Subiaco che si è raccolta in piazza e intorno al palazzo comunale e, in maniera bipartisan, il mondo politico dai piccoli centri ai palazzi istituzionali.
Tra i primi a esprimere commiato è stato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. “Sono addolorato per l’improvvisa scomparsa di Domenico Petrini, Sindaco di Subiaco. In questi anni ho potuto conoscerne l’amore viscerale e appassionato per il suo territorio, per la politica intesa come servizio, per il bene comune.
Alla comunità di Subiaco giungano i più sinceri sentimenti di cordoglio e di partecipazione per questo lutto così doloroso”, ha aggiunto.
Ad esprimere profondo cordoglio anche il ministro Francesco Lollobrigida, anche lui di Subiaco e amico di vecchia data del sindaco Petrini: “La morte di Domenico Petrini, il Sindaco di Subiaco, mi colpisce e rattrista. Un giovane pieno di entusiasmo e di rara intelligenza sempre pronto a darsi da fare impegnandosi senza risparmio.
“Nella sua breve sindacatura ha raggiunto risultati che nessun altro aveva nemmeno sognato – ha aggiunto Lollobrigida – È deceduto in Comune, al lavoro, a cui si è dedicato sempre senza risparmio. Lascia oggi una comunità orfana della sua Guida, una giovane moglie, la sua famiglia e tanti amici nello sconforto”.
“Apprendo con dolore la notizia della scomparsa di Domenico Petrini, giovane sindaco di Subiaco – è l’addio del sindaco di Roma Roberto Gualtieri – Una notizia che non avremmo mai voluto ricevere e mi lascia personalmente addolorato. Perdiamo un amministratore appassionato che si è contraddistinto per serietà e attaccamento ai temi che più stavano a cuore ai suoi concittadini, che lo hanno ricambiato con grande affetto. Voglio esprimere tutta la mia vicinanza alla famiglia, ai suoi collaboratori e a tutti i cittadini e le cittadine di Subiaco”.
Il saluto del direttore generale della Asl Roma 1, Giuseppe Quintavalle: “Esprimiamo la nostra più sentita vicinanza alla comunità di Subiaco che ha prematuramente perso il proprio sindaco, Daniele Petrini, un giovane uomo che portava avanti progetti importanti e coraggiosi per i suoi cittadini, come la candidatura di Subiaco a Capitale Italiana del Libro 2025, per stimolare l’amore alla lettura o l’impegno per l’autostrada A24 e A25. Siamo profondamente vicini alla sua famiglia”.
“È dura trovare le parole in questo momento – ha scritto in un post il sindaco di Tivoli, Marco Innocenzi – Non solo da Sindaco, ma specialmente come Marco. Sei sempre stato disponibile ad aiutarmi. Sempre vicino, sostenendomi: dalla campagna elettorale a quando siamo diventati colleghi ed anche dopo con i tuoi preziosi consigli.
Sabato abbiamo riso insieme, mi raccontavi della soddisfazione di aver ottenuto il riconoscimento per la tua Subiaco di Capitale del libro, non avrei mai creduto che ti stavo abbracciando per l’ultima volta. Vorrei ringraziarti ancora per tutti i consigli, per tutte le tue parole sempre generose e per il tuo continuo sostegno”.
“La notizia della scomparsa dell’amico Domenico Petrini, sindaco di Subiaco, mi ha sprofondato nel dolore – ha scritto in un post il sindaco di Guidonia, Mauro Lombardo – Sabato siamo intervenuti, insieme, a un convegno sui controlli della Corte dei Conti sugli atti dei Comuni. Oggi era in Municipio, nell’ennesima giornata di impegnativo lavoro per la Città che amava.
Un infarto improvviso ha interrotto la sua fatica felice e lo ha portato via alla sua famiglia, alla sua comunità e a noi che gli volevamo bene e che ne apprezzavamo capacità, esperienza e caparbietà”.
“La Comunità di Sant’Angelo Romano esprime profondo cordoglio per l’improvvisa e prematura scomparsa del Sindaco di Subiaco, Domenico Petrini. In questo momento di dolore, ci uniamo alla famiglia, ai cittadini e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato, con la nostra sincera vicinanza e la consapevolezza che la sua memoria vivrà nei traguardi, nei progetti e nelle opere che ha realizzato per la sua città”, scrive a nome dell’amministrazione comunale Ottorino Mattei, sindaco facente funzioni dopo la morte del sindaco, Attilio Cornacchia, avvenuta solo pochi mesi fa.