Domani sera, venerdì 17 gennaio 2025, la 21esima giornata di serie A si apre con un anticipo del venerdì che, dalle 20.45, vedrà affrontarsi allo stadio Olimpico di Roma i giallorossi allenati da mister Claudio Ranieri, contro i liguri rossoblù del Genoa di Patrick Vieira, subentrato dal 23 novembre ad Alberto Gilardino.
Sfida fondamentale per la Roma nel venerdì sera che apre la 21esima di serie A, contro il Genoa allenato da Patrick Vieira. Dove vedere la partita e tutto sulle ultime di formazione
Ogni partita per la Roma è fondamentale e lo è di più contro una squadra che storicamente ha fatto spesso soffrire i capitolini negli ultimi anni, che occupa la sua stessa posizione di centroclassifica
Inoltre, oltre ad avere una difesa davvero di ferro, da quando Vieira è subentrato ad Alberto Gilardino, il “Grifone genoano”, club più antico d’Italia nel calcio nostrano (fondato nel 1893) ha ripreso a macinare punti e gioco e viene da una vittoria fondamentale contro il Parma, battuto a Marassi 1-0 grazie al gol decisivo del danese Frendrup, centrocampista della nazionale che piace davvero a tantissimi club.
La Roma è comunque in forma e dopo il gran derby vinto 2-0 sulla Lazio ha tenuto botta anche a Bologna, contro una squadra che ora come ora è in formissima (pari anche ieri nel 2-2 di San Siro contro l’Inter) e il rigore di Dovbyk, oltre all’ennesima grande prova di Saelemaekers, certificano che la squadra di Ranieri è a un passo dal forse definitivo ritorno ad un rendimento finalmente di ottimo livello.
La partita sarà visibile sia su Sky che su Dazn e tra le ultime di formazioni possiamo dire che alla Roma, ancora una volta (da oltre un mese) manca Bryan Cristante, manca il terzino svedese Dahl (affaticamento muscolare) ma per il resto sono davvero tutti disponibili e “in palla”, oltre al probabile arrivo del nuovo terzino destro, il 22enne olandese dell’Ajax e della nazionale “Oranje”, Devyne Rensch, a un passo dall’approdo alla corte di Ranieri per 5,5 milioni di euro.
Davanti tutto confermato e per la Roma, la terza formazione identica da 3 gare a questa parte è sintomo di una quadratura del cerchio che finalmente è stata trovata, infortuni e squalifiche a parte.
Davanti Dovbyk sarà supportato da Dybala, mentre Lorenzo Pellegrini rischia di essere scalzato da Pisilli, ma a parte questo cambio, che dovrebbe portare a un più solido 3-5-2, il resto rimane invariato.
Tra le notizie di un calciomercato invernale che sta impazzando come da consuetudine in questo gennaio, in tutta Europa, ci sono anche voci che parlano di un possibilissimo passaggio dell’attuale secondo portiere del Genoa, Gollini, per ricoprire lo stesso ruolo a Roma, dopo aver perso da tempo il posto da titolare a discapito di Nicola Leali.
Nel Genoa di Vieira macherà l’ex Lazio Milan Badelj, metronomo croato del centrocampo dei liguri, che dovrebbe essere rimpiazzato dal giovane israeliano Lior Kasa o dall’aitante mediano della formazione Primavera Patrizio Masini, in quota under 20 dell’Italia.
Le assenze a ben vedere sono molte nel Genoa, ma per ora tutte ben assorbite, con tantissimi punti negli ultimi due mesi e un cambio di proprietà, con il fondo 777 che ha ufficializzato la vendita del club rossoblù al magnate romeno re del mobile nel suo paese, Dan Sucu, patron anche del Rapid Bucarest.
Non convocati neanche l’ex Milan e Crotone Junior Messias e l’attaccante portoghese ex Marsiglia Vitinha, ancora non al meglio dopo i recenti infortuni.
Davanti, un tridente mascherato, con il fantasista Fabio Miretti, in prestito dalla Juventus, e l’esterno Zanoli, a giocare ai lati di bomber Andrea Pinamonti, ex Sassuolo, uno che alla Roma, spesso fa gol e gioca bene ed è il pericolo numero uno insieme a Frendrup, mediano e incursore che in estate farà gola a tanti top club italiani ed esteri.
Occhio, anche per quanto riguarda la cabala, alle incornate dello stopper belga Koni De Winter, giovane ma già in quota nazionale maggiore, che col suo pareggio di testa nell’1-1 di settembre scorso di fatto ha sancito l’esonero di Daniele De Rossi, andando a far gol a Svilar al minuto 95.
Non convocato, invece, Mario Balotelli, tornato in Italia a novembre e che col grifone ancora non ha trovato continuità in questi 3 mesi di militanza genoana: questa volta non sarà convocato per essere ancora a riposo dopo un affaticamento muscolare che lo ha bloccato lunedì.
La partita tra Roma e Genoa sarà visibile contemporaneamente sia su Sky che su Dazn e sulle piattaforme, tutte in abbonamento, di Now e Sky Go.
Arbitro dell’incontro sarà il fischietto friulano Luca Zufferli della sezione arbitrale di Udine.
Queste le probabili formazioni di Roma-Genoa, anticipo del venerdì sera valevole per il 21esimo turno di serie A (inizio alle ore 20.45, stadio Olimpico):
Roma (3-5-2): Svilar; Gianluca Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Leandro Paredes, Manu Koné, Pisilli, Angelino; Dybala, Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri.
A disposizione: Ryan, De Marzi, Buba Sangaré, Abdulhamid, Hermoso, Pellegrini, Romano, Matias Soulé, Baldanzi, Zalewski, Zeki Celik, Shomurodov, El Shaarawy.
Indisponibile: Cristante, Dahl.
Genoa (4-3-3): Leali; De Winter, Bani, Vasquez, Aaron Martin; Thorsby, Kasa, Morten Frendrup; Zanoli, Pinamonti, Miretti. Allenatore: Patrick Vieira.
A disposizione: Gollini, Sommariva, Marcandalli, Sabelli, Melegoni, Bohinen, 11 Pereiro, Stolz, Masini, Ekhator, Alan Matturro, Ankeye, Venturino.
Indisponibili: Ahanor, Malinovskyi, Norton-Cuffy, Vitinha, Badelj, Messias, Mario Balotelli, Ekuban.
Arbitro: Luca Zufferli di Udine.