Greccio, visita al borgo del primo presepe vivente: itinerario tra storia, fede, natura e sapori

Visita al borgo di Greccio, dove San Francesco diede vita al primo presepe vivente della storia 

Visita di Greccio
Alcune immagini di Greccio (Foto: Pro Loco)

Greccio è un borgo medievale che sorge a 705 metri di altitudine, nella provincia di Rieti, circondato da boschi e paesaggi incantevoli. Deve la sua fama alla rappresentazione della nascita di Gesù da parte di San Francesco d’Assisi, nell’anno 1223. Questo piccolo paese di circa 1.500 abitanti è un vero gioiello. Qui arte, cultura e spiritualità si intrecciano in un’atmosfera di pace e serenità.

Visita al borgo di Greccio, dove San Francesco diede vita al primo presepe vivente della storia

Greccio è arroccato su un bastione roccioso e ha una posizione panoramica sulla Valle Santa Reatina. Conserva intatta la sua antica struttura di castrum fortificato, con stradine lastricate e scorci che trasportano i visitatori indietro nel tempo. Tra i principali punti di interesse spiccano i resti del castello dell’XI secolo e la suggestiva Chiesa di San Michele Arcangelo, costruita nel XVI secolo.

La chiesa, situata su una scenografica scalinata accanto alla torre campanaria, domina il borgo e rappresenta uno dei luoghi simbolo di Greccio. All’interno si trovano diverse opere cinquecentesche.

Il luogo degli incontri è piazza Roma, con la sua bella fontana. Qui si affacciano le attività, il bar, il ristorante, l’hotel.

Greccio
La piazza di Greccio (Foto: Pro Loco)

Arte lungo il Sentiero degli artisti

Passeggiando per le vie del borgo, i visitatori possono ammirare il Sentiero degli Artisti, una vera e propria mostra a cielo aperto che celebra la vita di San Francesco d’Assisi, raffigurata in opere realizzate da pittori provenienti da tutto il mondo. Questo percorso, non solo arricchisce il borgo di un patrimonio artistico unico, ma mantiene viva la memoria del santo, che visse a Greccio lasciando un segno indelebile nella sua storia.

Il Santuario di Greccio: La Betlemme Francescana

A soli 2 km dal centro storico si trova il famoso Santuario di Greccio, noto come la “Betlemme francescana”. Questo luogo sacro, costruito sulla roccia in una posizione mozzafiato, è conosciuto in tutto il mondo per essere stato il teatro della prima rappresentazione del presepe vivente, realizzata da San Francesco nel Natale del 1223. Il santuario è una meta imperdibile per chiunque desideri immergersi nella spiritualità francescana e riscoprire le origini di una delle tradizioni più amate al mondo.

Greccio, visita al borgo del primo presepe vivente: itinerario tra storia, fede, natura e sapori 1
Santuario francescano (Foto: Pro Loco)

Il Museo Internazionale del Presepe

Il tema del presepe è il filo conduttore di Greccio. A pochi passi dal centro storico si trova il Museo Internazionale del Presepe, ospitato nella recuperata Chiesa di Santa Maria. Questo museo raccoglie esposizioni provenienti da diverse culture, celebrando l’arte presepiale e la sua evoluzione nel tempo (per dettagli leggi qui).

Greccio, visita al borgo del primo presepe vivente: itinerario tra storia, fede, natura e sapori 2

Natura e Panorami

Oltre alla storia e all’arte, Greccio offre meravigliose opportunità per gli amanti della natura. Il borgo è circondato da boschi di querce ed eriche, ideali per escursioni e passeggiate. Tra i percorsi più suggestivi c’è quello che conduce alla cima del Monte Lacerone, dove San Francesco si ritirava per pregare e meditare nella cappelletta. Da qui si può godere di una vista spettacolare su tutta la valle. Si trova, infatti, a quota 1205 metri con una panoramica a 360 gradi che si affaccia sull’intera Valle Santa Reatina.

Greccio fa parte delle tappe del “Cammino di Francesco”, un percorso che porta fedeli e turisti anche nella Rieti medievale, a Farfa, Poggiobustone e Fontecolombo.

Feste e piatti tipici

Le feste religiose principali sono dedicate a San Francesco d’Assisi (ottobre), San Michele Arcangelo (settembre, festa patronale) e S. Antonio da Padova.

Durante l’anno si svolgono una serie di eventi, concerti, appuntamenti per i bambini, passeggiate ecologiche. 

I piatti tipici locali sono quelli della cucina sabina e che vedono tra gli ingredienti principali cinghiale, gamberi di fiume, funghi, tartufi, asparagi.

Concerto di Branduardi a Greccio
Una suggestiva immagine del concerto di Angelo Branduardi a Greccio (Foto: Pro Loco)

 Info: Pro Loco

La Pro Loco, che ha sede in piazza Roma, è aperta tutto l’anno dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, dal lunedì al sabato (salvo feste comandate). Durante le festività natalizie è aperta sempre, tranne il 25 e il 31 dicembre. Link su mail: prolocodigreccio@gmail.com. Tel. 0746-753883.

Come arrivare

Per arrivare a Greccio, da Nord percorrere la A1 fino al casello di Orte e da lì in direzione Terni oppure percorrere la E45 (Perugia/Cesena) fino a Terni. Da Terni continuare sul raccordo Terni/Orte e uscire a Terni Est direzione Rieti. Continuare sul raccordo Terni/Rieti e uscire a Greccio.

Per arrivare a Greccio, da Sud percorrere la A1 ed uscire a Roma Nord. Da qui proseguire per Fiano Romano e poi prendere la Salaria in direzione Rieti. Arrivati a Rieti prendere il raccordo per Terni e uscire a Greccio.