“Corsa di Miguel”, a Roma migliaia di partecipanti al via: chiusure e deviazioni

Nell'ambito della "Corsa di Miguel" si terranno una gara competitiva e una non competitiva sullo stesso tracciato di 10Km e una corsa-passeggiata di 3 Km

"Corsa di Miguel", a Roma migliaia di partecipanti al via: chiusure e deviazioni
La Corsa di Miguel nelle passate edizioni (foto: Facebook organizzazione)

Torna a Roma l’appuntamento con la “Corsa di Miguel”. Domenica 19 gennaio al via, per questa ventiseiesima edizione, ci saranno migliaia di podisti. Questi i dettagli riguardo chiusure e deviazioni, che comporteranno modifiche anche al trasporto pubblico locale.

Nell’ambito della “Corsa di Miguel” si terranno una gara competitiva e una non competitiva sullo stesso tracciato di 10Km e una corsa-passeggiata di 3 Km

La “Corsa di Miguel” è una  gara regionale su strada sulla distanza di 9,900km. Sarà una grande festa dello sport che vedrà migliaia di partecipanti ritrovarsi alle 7 allo Stadio dei Marmi, per poi partire alle 9.30 dal Lungotevere Maresciallo Diaz e arrivare al traguardo  fissato all’interno dello Stadio Olimpico. 

La gara si tiene in ricordo del maratoneta e poeta argentino desaparecido Miguel Sanchez.

Lo scorso anno tra gli uomini aveva vinto Martino De Nardi della Trieste Atletica (00:30.04) mentre tra le donne aveva trionfato Lucia Mitidieri della A.S.D. Piano Ma Arriviamo (00:34.36).

Oltre alla gara competitiva si svolgerà anche una non competitiva, che sarà aperta a tutti senza necessità di tesseramento o di certificato medico. Si disputa sullo stesso tracciato, e in contemporanea a quella competitiva, ma non ci saranno classifiche o rilevazione dei tempi.

Il percorso e le limitazioni per il traffico

Il percorso passerà sulle seguenti strade: Lungotevere Cadorna, Lungotevere Fellini, Lungotevere della Vittoria, Piazza del Fante, viale Carso, via Chinotto, Piazza del Fante (altro lato), Lungotevere Oberdan, Ponte Risorgimento, Lungotevere Flaminio (contromano), Piazza Gentile da Fabriano, Lungotevere Flaminio, Lungotevere Thaon de Revel, Ponte Milvio, Lungotevere Diaz (contromano), Ponte Duca d’Aosta (ansa e ritorno), Lungotevere Cadorna, via Morra di Lavriano, via delle Olimpiadi (andata e ritorno all’interno del Parco del Foro Italico), via Morra di Lavriano, via dei Gladiatori, Stadio Olimpico

Contemporaneamente si terrà la “Strantirazzismo”, una gara amatoriale con partenza dal Ponte della Musica e arrivo sempre all’interno dello stadio Olimpico. In questo caso il percorso è di 3 km. I partecipanti potranno sia correre che camminare. Il percorso in questo caso prevede il passaggio su Lungotevere Maresciallo Cadorna, giro di boa altezza Ponte Duca D’Aosta, lungotevere Cadorna, via Morra di Lavriano, viale delle Olimpiadi andata e ritorno, viale dei Gladiatori, area Stadio Olimpico, ingresso Stadio dei Marmi, arrivo.

Dalle ore 6.30 alle ore 9 scatterà la chiusura di lungotevere Maresciallo Diaz, da viale Antonino di San Giuliano a viale Boselli.

Dalle ore 9 e fino a cessate esigenze chiusura delle strade interessate alla corsa podistica.

Io occasione della “Corsa di Miguel” saranno deviate oltre dieci linee del trasporto pubblico. Ad essere modificati saranno i percorsi delle linee C2-C3-32-53-69-200-201-280-301-446-628-911.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.