Via libera da parte del Governatore della Regione Lazio, Francesco Rocca, alla nomina di cinque nuovi direttori generali al vertice di altrettante aziende sanitarie.
Decreti di nomina per cinque nuovi direttori generali nel Servizio Sanitario della Regione Lazio
Gli incarichi avranno durata triennale e sono stati assegnati a Giuseppe Quintavalle che guiderà la Asl Roma 1, Francesco Amato la Asl Roma 2, Silvia Cavalli la Asl Roma 5, Sabrina Cenciarelli la Asl di Latina e Maria Paola Corradi l’azienda ospedaliera San Giovanni dell’Addolorata.
Giuseppe Quintavalle direttore generale della Asl Roma 1, 61 anni è nato a Cosenza ed è medico chirurgo specializzato in psichiatria. Dal 5 aprile del 2023 è stato nominato commissario straordinario della stessa azienda e tra gli incarichi ricoperti a partire dal 1994 figura, tra l’altro, quello di vicepresidente della Federazione italiana Aziende sanitarie e ospedaliere e di direttore generale della Asl Roma 4.
Francesco Amato, 62 anni, neo direttore generale della Asl Roma 2 ne è stato nominato commissario straordinario dall’11 marzo dell’anno scorso, è stato altresì coordinatore e presidente del Tavolo ministeriale per la terapia del dolore e autore del manuale di accreditamento sulla terapia del dolore. Nel suo curriculum anche il ruolo di componente della cabina di regia del Piano nazionale cronicità e direttore dei Dipartimenti di Emergenza-Urgenza e Oncoematologia dell’Azienda ospedaliera di Cosenza.
Silvia Cavalli, 52 anni, direttore generale della Asl Roma 5 è laureata in economia e commercio e riveste il ruolo di commissario straordinario della stessa Asl a partire dallo scorso 20 marzo dopo aver guidato la Direzione generale della Asl di Latina oltre che, per 10 anni, direttore amministrativo di diverse aziende del Servizio sanitario regionale nel Lazio e in Abruzzo.
Sabrina Cenciarelli, 55 anni, nominata al vertice della Asl di Latina ne ha gestito la fase straordinaria in qualità di commissario dal marzo dell’anno precedente dopo esserne stata direttore amministrativo. Laureata in lettere e scienze politiche ha avuto incarichi di rilievo nelle Aziende sanitarie della regione Lazio inclusi quelli di direttore amministrativo della Asl Roma B e di direttore di area economico-finanziaria della Asl Roma 2.
Maria Paola Corradi, 63 anni, è il neo direttore generale dell’Azienda ospedaliera San Giovanni dell’Addolorata di Roma di cui ricopre dall’11 marzo scorso l’incarico di commissario straordinario. Laureata in medicina e chirurgia con specializzazioni in medicina Interna e Igiene e tecnica ospedaliera è coordinatrice del gruppo sanità per il Giubileo 2025. Ha avuto incarichi di rilievo presso il servizio Ares 118, l’azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea, la Asl Roma G e Rieti.
Maria Paola Corradi, nata a Reggio Emilia il 5 febbraio 1960, era stata nominata l’11 marzo scorso commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata di cui assume la gestione. Laureata in Medicina e Chirurgia, con specializzazioni in Medicina interna e Igiene e tecnica ospedaliera, è coordinatrice del gruppo sanità del Giubileo. Ha ricoperto ruoli di vertice presso Ares 118, Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea, Asl Roma G e Rieti.