La Roma allenata da mister Claudio Ranieri si appresta alla sempre difficile trasferta al “Renato Dall’Ara di Bologna, dopo aver vinto alla grande per 2-0 il derby della Capitale ma senza la possibilità di essere seguita in curva dai suoi tifosi, bloccati dalla giustizia sportiva per via degli scontri proprio nella stracittadina. Domenica 12 gennaio andrà in scena una partita insidiosa, con la sconfitta dell’andata all’Olimpico per 2-3 che è costata la panchina al croato Juric, avvicendato proprio da “Sir Claudio” alla guida dei capitolini.
Alla scoperta delle ultime sulle formazioni di Roma e Bologna, in una trasferta insidiosa per i capitolini di mister Ranieri, chiamati a riconfermarsi dopo la vittoria nel derby
“Squadra che vince non si cambia”, un vecchio adagio che l’allenatore dell’as Roma conosce bene e che rispetterà molto probabilmente al cento per cento, data la forma straripante di tutta la squadra contro la Lazio, nella partita domenicale delle 18 che è uno dei “piatti forti” del 20esimo turno.
La squadra bolognese infatti, con mister Vincenzo Italiano, ex Fiorentina, ha gli stessi punti della trionfale stagione che li ha condotto questa stagione a giocare la Champions League per la prima volta dal 1963 e pur fuori dalla Coppa dei Campioni, sta disputando una buonissima stagione, lottando per qualificarsi ad una delle coppe europee.
Tra i bolognesi tante alternative in avanti e il solo Tommaso Pobega squalificato a centrocampo, mentre nella Roma l’unica realistica variazione, se ci sarà, consisterà nella panchina per far rifiatare il playmaker Paredes e al suo posto ci sarà da titolare Pisilli.
In avanti riconfermato capitan Lorenzo Pellegrini dopo il super gol che ha sbloccato il derby della capitale, che con un Dybala in formato “playstation” capace di giocate splendide, sarà alle spalle dell’ucraino Dovbyk.
Out Cristante per la cronica distorsione alla caviglia destra, e il secondo portiere, l’australiano Ryan, al suo posto il giovane De Marzi.
Nel Bologna, l’ala argentina Dominguez dovrebbe affiancare il connazionale Castro, in gol all’andata, e Riccardo Orsolini, anche lui a rete nella vittoria del 10 novembre contro la Roma, in una gara che si annuncia davvero spigolosa e sarà trasmessa in diretta su Dazn e anche sui canali Sky.
Per ora si sa solo la coppia di commentatori su Dazn, che sarà formata dal telecronista Dario Mastroianni e dall’ex centrocampista di Milan e Fiorentina Alessandro Budel.
L’arbitro dell’incontro sarà il signor Rosario Abisso della sezione Aia di Palermo.
Il turno di questa settimana, inizia venerdì sera, 10 gennaio, con l’anticipo del 20esimo turno di serie A dove la Lazio ospita in casa alle 20.45 l’agguerrito e ricchissimo Como allenato da Cesc Fabregas, a caccia della salvezza.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumì, Lykogiannis; Freuler, Ferguson; Orsolini, Fabbian, Dominguez; Castro. Allenatorie: Vincenzo Italiano.
Indisponibili: Cambiaghi, El Azzouzi, Aebischer
Diffidati: Lucumì
Squalificati: Pobega (1 giornata)
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Saelemaekers, Pisilli, Kone, Angelino; Dybala, Pellegrini; Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri.
A disposizione: De Marzi, Marin, Sangaré, Mario Hermoso, Dahl, Saud Abdulhamid, Celik, Soulé, Le Fée, Zalewski, Leandro Paredes, Baldanzi, Shomurodov, El Shaarawy.
Indisponibili: Ryan, Cristante
Diffidati: Cristante, Manu Konè, Saelemaekers.
Squalificati: nessuno