Una giornata di pioggia e di maltempo che va a inserirsi in un quadro meteorologico solo in parte instabile, perché dopo le precipitazioni attese nelle prossime ore, domenica 12 gennaio il sole dovrebbe a fare capolino su gran parte della regione. Intanto è allerta meteo gialla.
Allerta meteo gialla con rovesci, temporali e fiocchi di neve sulle aree montuose della regione
Il Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio ha, tuttavia, diramato agli enti territoriali un’allerta meteo gialla a partire dal pomeriggio di domani, sabato 11 gennaio, e per le successive 24-36 ore.
L’allerta risponde a un potenziale innalzamento del rischio idrogeologico causato da precipitazioni isolate, oppure sparse a carattere di rovescio o di temporale soprattutto sui settori meridionali della regione. Non si esclude che possano verificarsi deboli nevicate sui settori di confine del Lazio con l’Abruzzo e il Molise a ovest.
La valutazione dei livelli di criticità è stata effettuata tenendo conto delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica oltre che della suddivisione del territorio regionale in base ai rischi potenzialmente correlati alle condizioni meteorologiche avverse.