Roma, detenuto di 25 anni suicida a Regina Coeli: il primo dramma dell’anno

Il detenuto trovato suicida in cella: si tratta di un 25enne recluso nella seconda sezione

Un carcere
Un istituto penitenziario. Foto di archivio

Torna alla ribalta il dramma dei suicidi in carcere: ieri sera intorno alle 22 nel carcere di Regina Coeli un detenuto straniero di anni 25 si è tolto la vita impicciandosi. Si tratta del primo detenuto deceduto nel Lazio nel 2025.

Il detenuto trovato suicida in cella: si tratta di un 25enne recluso nella seconda sezione

Il giovane detenuto era recluso nella seconda sezione del carcere trasteverino attanagliato dal sovraffollamento, circa 1050 detenuti presenti su 618 previsti, a fronte perdipiù di pochi agenti penitenziari e di personale amministrativo.

Un carcere al collasso

È urgente un radicale ripensamento dell’intero sistema penitenziario – l’appello del sindcalista Massimo Costantino, segretario di Fsn Cisl Lazio – La situazione è sempre più drammatica, si rischia il collasso del sistema penitenziario, il sovraffollamento e la gravissima carenza degli organici, connotato dalla drammaticità degli eventi, sta compromettendo seriamente l’ordine e la sicurezza di tale sede.

Il numero del personale di polizia penitenziaria previsto in pianta Organica a regina coeli è di 480 unità ma ne risultano amministrate 347 – mancano circa 133 unità di polizia penitenziaria”.