Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 10 al 12 gennaio: dove si entra gratis

Scopri gli appuntamenti del weekend tra mostre e concerti gratuiti, mercatini e laboratori. Un programma post natalizio con eventi per tutte le età

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 10 al 12 gennaio: dove si entra gratis

Dal cuore di Roma fino ai borghi della provincia, il weekend che va dal 10 al 12 gennaio offre un ricco calendario di eventi che spaziano tra arte, cultura, tradizioni e spettacoli. Esposizioni d’arte, performance teatrali, rassegne cinematografiche e mostre tematiche animeranno musei, gallerie e spazi espositivi della Capitale e dintorni.

Tutte le informazioni sugli eventi in programma in questo secondo fine settimana del 2025.

Scopri gli appuntamenti del weekend tra mostre e concerti gratuiti, mercatini e laboratori. Un programma post natalizio con eventi per tutte le età

Venerdì 10 gennaio

Roma – All’ex Mattatoio prosegue nel weekend la mostra “Muta e mutevole” di Maurizio Pierfranceschi, visitabile fino al 2 febbraio. L’esposizione presenta circa settanta opere tra dipinti e sculture, di cui una decina realizzate appositamente per questa occasione, come i dipinti Pallido, Tra le macerie, Il botanico e le sculture in legno e ferro Kouros e Giraffa. Il percorso espositivo inizia con il più recente ciclo di dipinti per poi proseguire con opere materico-oggettuali.

Roma – Proseguono le proiezioni, ad ingresso libero, per la rassegna “Cinema delle favole al Maxxi”. Venerdì 10 gennaio alle 16 “Invelle”, regia di Simone Massi; sabato 11 gennaio “Yaya e Lennie – The Walking Liberty”, regia di Alessandro Rak; domenica 12 gennaio “Mary e lo spirito di mezzanotte”, regia di Enzo D’Alò.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 10 al 12 gennaio: dove si entra gratis 1

Roma – Al Palazzo WeGil appuntamento fino al 20 gennaio con “Molto sugo”. Si tratta di una mostra itinerante che, dopo il grande successo di pubblico ottenuto a Lecce e Milano, fa tappa a Roma. La rassegna è aperta al pubblico dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 alle 19.00. In mostra le opere della Pupazza, artista eclettica e visionaria. Sono state realizzate ad acrilico e bomboletta su tavola e carta, ci sono oggetti di design e arredo personalizzati.

Ostia – Da venerdì 10 gennaio a domenica 2 febbraio al Teatro del Lido appuntamento con “SPONDE Ostia è Roma, ma Roma non è Ostia!”. In mostra le fotografie di Clelia Carbonari, che esplora il rapporto dei giovani con il territorio. Cosa significa crescere in periferia? In che modo, questo luogo, abbraccia e respinge le persone che lo abitano? Domande che rappresentano il filo rosso che unisce ritratti e paesaggi. Vernissage ore 18 del 10 gennaio.

Sabato 11 gennaio

Roma – Sabato 11 gennaio alle 17.30 si terrà il primo appuntamento del 2025 per la rassegna Libri al Museo. In quest’occasione, presso il Museo di Roma in Trastevere (Piazza Sant’Egidio 1/b), si terrà la presentazione dei volumi di Bruno Casini Tondelli e la musica. Colonne sonore per gli anni ’80 e Frequenze fiorentine. Firenze anni ’80.

Roma – Al Museo Napoleonico fino a domenica 12 gennaio appuntamento con la mostra “Carolina e Ferdinando. E non sempre seguendo il dopo al prima”. Sarà possibile vedere sculture, incisioni, installazioni multimediali di Gianluca Esposito che esplorano le relazioni fra Maria Carolina d’Asburgo Lorena, il marito Ferdinando IV di Borbone e il Regno di Napoli. Orari: ore 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.30).

Roma – Sabato 11 gennaio dalle ore 16 alle ore 22 lo studio di Valerio Galante, a Largo Odoardo Tabacchi 5 in zona Corviale, ospiterà la performance di Stefano La Rocca “Interazioni“. Si tratta della seconda edizione romana di questo evento a cui prenderà parte il gruppo femminile romano, Danze di Pace.

Ariccia – E’ stata rinviata all’11 gennaio la rappresentazione del presepe vivente, a causa del maltempo. Appuntamento in località Vallericcia alle 18. Per vedere la rappresentazione del presepe i luoghi sono via della Croce e via Appia Antica.

Passoscuro – Sabato 11 e domenica 12 gennaio appuntamento con la mostra dal titolo “Acchiappatempo”, organizzata dall’associazione L’isola delle correnti. E’ la personale dell’artista Susanne Portmann e si svolgerà in via Valledoria 150/A dalle ore 11 alle 18.

Castelnuovo di Porto – Sabato 11 e domenica 12 gennaio si terrà “Arte al borgo”, appuntamento con la rassegna artistica che prevede la mostra personale di Alessandra Sisto e i laboratori di acquerello. La personale si intitola “Scorci d’Anima” e si svolge in via Umberto I n.22 dalle 10.30 alle 19.30. Vernissage: sabato 11 gennaio alle 17. Anche i laboratori saranno gratuiti. Vi si potrà partecipare dai 14 anni. Orari: sabato 10.30 – 12.30, domenica 16.00 – 18.00.

Info e prenotazioni: roccacolonna@comune.castelnuovodiporto.rm.it, tel. 366 340 2758.

Domenica 12 gennaio

Roma – Domenica 12 gennaio primo appuntamento dell’anno con il Mercatino delle Streghe. Si svolgerà dalle 10.00 alle 19.00 presso la Città dell’Altra Economia, all’ Ex Mattatoio in Largo Dino Frisullo. Sarà possibile trovare prodotti di erboristeria, un’area dedicata all’esoterismo e all’artigianato, libri, tarocchi, oggettistica varia. Per i più piccini area giochi stregati e laboratorio di cartoni animali “Per Fare un Gioco”.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 10 al 12 gennaio: dove si entra gratis 2

Roma – La banda musicale della Polizia locale si esibirà domenica 12 gennaio a piazza Vittorio. L’occasione arriva dalla Festa di S.Antonio Abate e vedrà i musicisti suonare a partire dalle ore 11.

Maccarese – Domenica 12 gennaio alle ore 17 concerto dell’ensemble vocale L’Insieme Harmonico. L’appuntamento è presso la parrocchia di Sant’Antonio in Maccarese. Tra i brani saranno eseguite alcune “Cantigas de Santa Maria”, la più importante raccolta di poesia religiosa in musica dell’Europa Medievale, scritte in lingua spagnolo/galiziano.

Camerata Nuova – Domenica 12 gennaio va in scena la 65ma edizione della Sagra della braciola. A partire dalle 12.30 menù con panino alla braciola e musica dal vivo con “I Dissonanti”. Si festeggiano anche i 40 anni della Pro Loco.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 10 al 12 gennaio: dove si entra gratis 3
Foto: Pro Loco

Colonna – Domenica 12 gennaio si concluderà la Settimana della Cultura. Alle ore 16.30 appuntamento imperdibile con un bel viaggio appassionante nel mondo del dialetto. L’evento si intitola “Tra ‘n muzzicu e n’atru” ed è organizzato presso la Biblioteca Comunale – Sala Elsa Morante  in Piazzale Maestro Francesco Capogrossi.