Apertura

Roma, esplode petardo in una bottiglia: due bambini feriti

Feriti da un petardo due bambini di 10 e 11 anni. Un gioco pericoloso. A soccorrerli i carabinieri

Una tragedia sfiorata nel cuore del quartiere Villa Bonelli. Due bambini di 10 e 11 anni, di origini peruviane, sono rimasti feriti alle gambe a causa dell’esplosione di un petardo all’interno di una bottiglia.

Feriti da un petardo due bambini di 10 e 11 anni. Un gioco pericoloso. A soccorrerli i carabinieri

L’incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio del giorno della Befana in piazza De Andrè, un’area che solitamente non registra episodi di violenza, ma che questa volta è stata teatro di un gesto pericoloso che ha coinvolto due giovanissimi.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della Stazione Roma Garbatella, i due minorenni stavano giocando con il petardo, un’azione purtroppo assai comune nei giorni successivi alle festività, ma in questo caso hanno scelto di farlo esplodere all’interno di una bottiglia di vetro.

Un comportamento che ha esacerbato i pericoli legati all’uso di esplosivi, creando una situazione potenzialmente fatale.

I soccorsi

Le forze dell’ordine, giunte tempestivamente sul luogo dell’incidente, hanno scoperto che le schegge della bottiglia, esplosa con violenza, hanno colpito le gambe dei due bambini. L’episodio, che ha scosso la comunità locale, ha richiesto l’intervento immediato dei soccorsi.

Il personale sanitario del 118 ha provveduto a medicare uno dei feriti direttamente sul posto, mentre l’altro minore è stato trasportato d’urgenza all’ospedale “Bambino Gesù” di Roma.

Le ferite, fortunatamente, sono state giudicate non gravi, ma l’incidente ha evidenziato i rischi legati all’uso di petardi e materiali esplosivi, specialmente tra i più giovani.

I carabinieri della stazione di Garbatella, dopo aver raccolto le testimonianze e effettuato i rilievi del caso, hanno riaffidato i bambini ai genitori.

Le indagini proseguono per verificare l’origine del petardo e capire se ci siano responsabilità ulteriori in relazione alla sua vendita o distribuzione.

La vicenda richiama l’attenzione sulla pericolosità dei petardi, fenomeno che, nonostante le continue campagne di sensibilizzazione, continua a coinvolgere minori. Le autorità invitano a non sottovalutare mai i rischi legati a queste pratiche, soprattutto quando vengono utilizzati dispositivi improvvisati come bottiglie di vetro.

Un gesto imprudente

In questo contesto, le forze dell’ordine rinnovano l’appello alla responsabilità da parte dei genitori, affinché controllino le attività dei propri figli durante le festività, e alla comunità tutta di promuovere un comportamento più consapevole e sicuro.

A febbraio si era contato un ferimento ancora più grave: un bambino di 14 anni ha perso la vista per un petardo.