Un giornalista e fotografo di Fiumicino sale sugli scudi di una competizione internazionale di altissimo livello. Gian Marco Venturi, 44 anni, da sempre legato al territorio di provenienza si è aggiudicato la Sesta edizione del concorso “Fujifilm Moment Street Photo Awards” ospitato presso il Museo di Częstochowa, nel sud della Polonia.
Gian Marco Venturi da Fiumicino tocca il cielo con un dito vincendo un prestigiosissimo primo posto al concorso che si è tenuto in Polonia
L’emozione è ancora forte e Gian Marco, giornalista professionista ma che ha iniziato a fotografare nel 2018 per le sue molteplici attività nel campo della comunicazione è sorpreso e, al tempo stesso, onorato per il conferimento di un premio di assoluto prestigio.
“Sono nato e cresciuto a Fiumicino e mi occupo da anni di uffici stampa e social media -dice Gian Marco- ma nel campo della comunicazione, ormai, bisogna saper fare un po’ di tutto. Oltre a scrivere si devono avere basi quantomeno teoriche e pratiche di foto, video, grafica e analisi dati. Pur senza invadere il campo dei professionisti in materia che rimangono fondamentali. Per via del mio lavoro sono sempre stato a contatto con grandi fotografi e ho avuto la fortuna di poter ammirare i lavori di Mino Ippoliti che mi ha sempre trasmesso entusiasmo e voglia di approfondire il mondo della fotografia”.
Un mondo che ha attratto Venturi verso la ‘streetphotography’. “Un genere -sottolinea- che mi ha sempre appassionato e che consiste nel catturare l’essenza della vita, la quotidianità delle persone comuni, la casualità degli incontri. Questo tipo di fotografia ti insegna che davvero tutto può essere surreale e sorprendente se solo ci si ferma a osservare lo scorrere delle cose. Che basta mettere l’occhio nel mirino per essere catapultati su un ideale set cinematografico dove va in scena il grande spettacolo della vita”.
Molto forte il legame che unisce Gian Marco al suo territorio. “Fiumicino e Ostia sono ‘casa mia’ ma difficilmente fotografo negli spazi a cui sono affezionato.
Preferisco il caos di Roma dove posso nascondermi e passare inosservato. E dove scatto tutte le mie foto”.
La vittoria ai Fujifilm Moment Street Photo Awards ha una valenza economica e materiale me per Venturi rappresenta anche la chiusura di un cerchio.
“È il terzo anno consecutivo che vengo selezionato per il premio finale -spiega il professionista- per questa edizione sono stati selezionati 870 fotografi da tutto il mondo che hanno presentato circa 3500 fotografie. Sei autori sono stati selezionati per il premio finale mentre in 50 prenderanno parte alla mostra itinerante che durerà per un anno intero. Questo premio mi dà la sicurezza che le ore ‘sottratte’ ad altro non siano state gettate al vento”.
L’ispirazione dai quadri di Michelangelo Merisi da Caravaggio
La foto che si è aggiudicata il primo premio è stata scattata a Piazza di Spagna. Quei colori che brillano sul fondo scuro di un set illuminato da una fonte di luce naturale che viene dall’esterno sono ispirati a uno dei più grandi autori della pittura rinascimentale: Michelangelo Merisi da Caravaggio che arrivò a Roma giovanissimo presentandosi al grande pubblico con il trittico del martirio di San Matteo nella cappella Contarelli della chiesa di San Luigi dei Francesi.
“Sono romano, ho la fortuna di poter vedere gratuitamente Caravaggio. I suoi forti chiaroscuri mi hanno sempre affascinato e provo, con molta umiltà, a riproporli in fotografia. La motivazione del primo premio è che si tratta di uno scatto molto originale. In questo genere fotografico molto spesso viene premiato il carattere surreale dell’immagine. Alcune mie fotografie erano state selezionate per mostre itineranti e avevo già vinto premi e menzioni di onore in altri concorsi di rilievo la questa è stata la più grande soddisfazione che potessi desiderare in questo mio percorso”.
Un risultato che ha anche suscitato il commento entusiastico del sindaco di Fiumicino Mario Baccini. “Il successo di Gian Marco Venturi ci rende orgogliosi e dimostra come la passione, l’impegno e la determinazione possano portare a traguardi straordinari dando la possibilità ancora una volta alla nostra città di essere al centro di un panorama internazionale d’eccellenza”.