Con l’arrivo di temperature invernali ancora più rigide, e del gelo previsto nelle prossime ore, c’è il rischio di restare senza acqua. Ecco perché da Acea Ato 2 arriva l’appello agli utenti affinché proteggano i propri contatori idrici dal gelo. Un contatore danneggiato dalle basse temperature può provocare guasti, perdite o interruzioni nell’erogazione dell’acqua. Essenziale, quindi, adottare misure preventive per garantire un servizio continuo e senza disagi.
Consigli utili: perché proteggere il contatore con l’arrivo del gelo
Nei prossimi giorni le temperature si abbasseranno e arriverà il gelo. I termometri dovrebbero scendere, in base alle previsioni, da venerdì 10 gennaio (per dettagli leggi qui). Secondo il regolamento d’utenza di Acea, la manutenzione e la cura del contatore spettano al cliente. Lasciare l’apparecchio esposto alle rigide temperature invernali può compromettere il suo funzionamento, soprattutto nelle zone montane, dove il rischio di gelo è maggiore. Una corretta protezione riduce i rischi e garantisce il funzionamento ottimale del servizio idrico.Materiali consigliati per la protezione
Per proteggere i contatori idrici dal gelo, Acea Ato 2 suggerisce l’uso di materiali isolanti specifici come:
- Polistirolo, neoprene o poliuretano solido, particolarmente efficaci nell’isolare gli apparecchi dall’ambiente esterno.
- Materiali da isolamento termico di scarto cantieristico, utili e facilmente reperibili.
È invece sconsigliato l’uso di giornali o panni in stoffa, che, assorbendo acqua o umidità, possono peggiorare la situazione e aumentare il rischio di congelamento. Oltre ai contatori, è fondamentale proteggere anche le tubature di entrata e uscita poste all’aperto.
Iniziative di Acea Ato 2
La società garantisce che metterà in campo tutte le misure preventive necessarie per limitare al minimo i disagi legati al gelo. Questo include azioni mirate per monitorare e intervenire tempestivamente in caso di problemi derivanti dai repentini abbassamenti delle temperature.
L’invito alla prevenzione per il rischio gelo
Acea Ato 2 invita i cittadini a intervenire per tempo con le soluzioni suggerite, proteggendo i contatori e le tubature dall’impatto del gelo. Un piccolo investimento di tempo e materiali può evitare inconvenienti significativi durante la stagione fredda.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi ai contenuti presenti nella banca dati di canaledieci.it.