Atti vandalici alla ciclo-officina di Cerenova. Si tratta di un punto importante per tanti appassionati delle due ruote, il cui accesso è completamente gratuito. Le indagini sono in corso. Purtroppo, in questa fase, questo strumento utile per chi si trova in difficoltà con la propria bici, non è funzionante.
Un atto che priva la zona della ciclo-officina, un importante servizio per gli spostamenti di tanti residenti e ciclisti
Un atto vandalico messo a segno alla ciclo-officina che si trova alla stazione di Cerenova ha compromesso l’utilizzo dell’impianto.
Si trattava di un piccolo ma utilissimo strumento a cui facevano riferimento tutti coloro che necessitavano di piccole riparazioni per la propria bici. Ora la ciclo-officina non è funzionante e dovrà essere sostituita.
Era stata realizzata e finanziata nell’ambito del programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, attraverso i fondi dati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Le indagini su chi possa aver compiuto questo gesto sono in corso. Nella zona, infatti, sono presenti le telecamere di video-sorveglianza. Ci sono inoltre le telecamere della stazione ferroviaria. Grazie ai filmati si spera di riuscire a risalire agli autori degli atti vandalici.
“Ci domandiamo ancora una volta cosa spinga le persone a compiere tali gesti – afferma Francesca Appetiti, Assessore alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Cerveteri – La ciclo-officina rappresenta un piccolo ma importantissimo strumento per tante persone: consente infatti a chi utilizza la bicicletta come mezzo di spostamento principale di poter effettuare in maniera totalmente gratuita piccole manutenzioni al proprio mezzo, dal gonfiare una ruota o a delle piccole riparazioni”.
Dal Comune arriva la conferma che si farà il possibile per trovare nuove risorse e sostituire la ciclo-officina nel più breve tempo possibile. Al momento, però, la struttura è fuori uso causando disagi ai numerosi ciclisti che ne usufruivano regolarmente.