Incontri dal vivo a partecipazione gratuita per gli appassionati del mondo della celluloide che avranno la possibilità di confrontarsi con registi famosi impegnati a rispondere a una domanda il cui fascino va oltre la ristretta cerchia degli addetti ai lavori. Cosa serve dunque “per fare un film?”.
Al via a Roma una rassegna dedicata a incontri dal vivo con registi famosi
A questa e ad altre curiosità risponde il ciclo di incontri con registi famosi organizzato dalla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè presso il Cinema Farnese Arthouse di Roma a piazza Campo de’ Fiori 56 dove andrà in scena l’iniziativa “Per fare un film. Dialoghi sulla collaborazione creativa” a partire da sabato prossimo, 11 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 13.00, per il primo incontro in programma con il regista Emanuele Crialese e l’aiuto regista Ciro Scognamiglio.
Gli incontri, moderati dal giornalista cinematografico Boris Sollazzo, saranno arricchiti dalla proiezione di brevi clip tratte dai film degli ospiti dell’iniziativa.
Lo scopo della kermesse rivolta innanzitutto alle allieve e agli allievi della scuola è di gettare uno sguardo di analisi sulla dimensione cooperativa e sul lavoro di quadra che precedono la messa in cantiere di un film. Un contesto che trae linfa da un insieme complesso di competenze, ma soprattutto da un’alchimia di intuizioni e apporti creativi che fanno parte di un team intenzionato a lavorare a un progetto comune.
Emanuele Crialese, formatosi alla regia cinematografica presso Libera Università del Cinema e successivamente alla New York University, ha firmato opere che hanno ricevuto plauso e premi nelle più importanti rassegne internazionali come è avvento per “Respiro”, risalente al 2002, che ha ottenuto riconoscimenti al Festival di Cannes e ai David di Donatello, oltre al Nastro d’argento aggiudicato a Valeria Golino come miglior attrice protagonista.
“Nuovomondo” del 2006 ha ottenuto la candidatura per l’Oscar al miglior film straniero dell’anno seguente e si aggiudicò un Leone d’Argento alla Biennale di Venezia.
Ciro Scognamiglio, che sarà sul palco del Cinema Farnese insieme a Crialese, è un aiuto regista di grandissima esperienza che ha collaborato, tra l’altro, con Nanni Moretti in tutti in film prodotti dall’artista romano a partire dal 2006 e con Matteo Garrone nella pellicola “Dogman” ispirata all’omicidio del pugile Giancarlo Ricci avvenuto a Roma da parte di colui che è passato alle cronache dei media come il canaro della Magliana.