Derby Roma-Lazio, sequestrati spranghe, coltelli e bombe carta fuori dallo stadio

Deviate in occasione del derby Roma-Lazio nove linee bus che transitano nella zona dello stadio Olimpico

stadio olimpico Roma

Conto alla rovescia per il derby Roma-Lazio di questa sera, 5 gennaio, in programma alle ore 20.45. La macchina della sicurezza è in moto già da qualche ora e nei pressi dello stadio sono stati effettuati dei sequestri di coltelli, spranghe e bombe carta. Nove le linee bus deviate. Questi i dettagli.

Deviate in occasione del derby Roma-Lazio nove linee bus che transitano nella zona dello stadio Olimpico

Controlli a tappeto nella zona dello stadio in vista del derby Roma-Lazio. Nei pressi dell’Olimpico si sono assiepate circa 300 persone, molte a volto coperto, indossando caschi e tenendo in mano oggetti atti ad offendere.

Così come predisposto dalla Questura, le Forze di Polizia hanno delimitato il confine delle  due tifoserie impedendone di fatto l’avanzata.

In entrambi i casi sono stati trovati e sequestrati oggetti contundenti di vario tipo. Si tratta di aste in plastica modificate con punte metalliche taglienti, coltelli da cucina, mazze da baseball, mazze di legno anche abbinate ad artifizi pirotecnici ad elevato potenziale.

Derby Roma-Lazio, sequestrati spranghe, coltelli e bombe carta fuori dallo stadio 1

Molti dei coltelli ritrovati erano nascosti all’interno delle aiuole, in particolare nell’area nord dello stadio.

Nei pressi del bar River le forze di Polizia hanno dovuto attivare l’idrante per pochi secondi per bloccare il lancio di fumogeni, petardi e bombe carta.

Derby Roma-Lazio, sequestrati spranghe, coltelli e bombe carta fuori dallo stadio 2

Un ventenne romano è stato denunciato e sottoposto a Daspo durante le fasi di accesso della tifoseria laziale all’interno dello stadio per l’allestimento della coreografia in curva Nord. Aveva con sé un un cacciavite e un altro oggetto atto ad offendere.

Sulla Tangenziale est è stato rinvenuto nella notte uno striscione antisemita con la scritta “Laziale ebreo” dove sono state disegnate due svastiche.

Un’ora prima della partita i Vigili del fuoco sono dovuti entrare in azione sul lungotevere, all’altezza del ponte Duca d’Aosta per un’auto in fiamme.

Dal punto di vista dei collegamenti con l’Olimpico, nove linee del trasporto pubblico locale sono state deviate. Si tratta delle linee 32, 53, 69, 200, 280, 301, 446, 911, 628.