Il Cimitero di Pratica di Mare versa in condizioni di degrado inaccettabile. Una situazione denunciata in queste ore dagli utenti, che sta mettendo a repentaglio la sicurezza dei visitatori del camposanto, un luogo che custodisce le spoglie di numerose famiglie del territorio. Qui riposa Sergio Leone, e proprio la tomba del regista è quella più minacciata dal crollo di albero ad alto fusto.
Alberi a rischio crollo nel cimitero dove riposano personaggi illustri: il pericolo imminente è per la tomba del regista Sergio Leone
I residenti e i familiari dei defunti stanno denunciano da tempo l’assenza di manutenzione e il pericolo per chi viene a fare visita ai propri cari. La situazione più critica riguarda le condizioni degli alberi presenti all’interno del cimitero.
Molti di essi sono ormai malati e instabili, rappresentando un serio pericolo per la pubblica incolumità. In particolare, un albero di grandi dimensioni minaccia di crollare direttamente sulla tomba di Sergio Leone, come segnalato in queste ore un utente:
“Chi ha la responsabilità della manutenzione del cimitero di Pratica di Mare, dovrebbe mettersi la mano sulla coscienza – scrive l’uomo -. Perché a quanto pare, per la cura ordinaria, sta facendo affidamento da troppo tempo, alle persone che hanno i propri cari sepolti in questo luogo”.
Da diverse settimane poi la situazione è degenerata come mostrano le foto scattate meno di 24 ore fa (in copertina e in alto). Tra le tombe in particolare si presenta il problema più grave, che rischia di compromettere la sicurezza del cimitero: “Sono le condizioni degli alberi a preoccupare. Piante evidentemente non controllate che potrebbero diventare killer loro malgrado di chi passa o è fermo in preghiera”.
Un grande albero in particolare sembra ormai prossimo al crollo: “Si trova proprio sopra la tomba di Sergio Leone – segnala l’uomo -. Una vergogna che nessuno sia ancora intervenuto. Mentre molti si sono preoccupati per il futuro del Borgo di Pratica, sembra che poco interesse venga riservato a questo piccolo cimitero, che meriterebbe la stessa attenzione. Noi tutti che assistiamo impotenti a questa grave trascuratezza, speriamo che qualcuno arrivi a rimuoverlo prima che venga distrutta la tomba di questo personaggio illustre” – conclude.