Addio ai pini di Trionfale: parte l’imponente abbattimento con modifiche al traffico

Disagi alla viabilità del quadrante fino alla conclusione dei lavori di abbattimento e sostituzione degli pini malati

Inizia oggi sabato 4 gennaio, l’abbattimento con la successiva sostituzione con altre specie arboree dei pini di Trionfale. Una scelta operata dal XIV Municipio con lavori che comporteranno disagi alla circolazione sull’arteria, all’altezza della Stazione San Filippo Neri.

Disagi alla viabilità del quadrante fino alla conclusione dei lavori di abbattimento e sostituzione degli pini malati

L’intervento stabilisce la rimozione di numerosi pini presenti lungo la Via Trionfale, che stando alle verifiche dei tecnici, versano ormai in condizioni critiche.

Le cause della rimozione dei pini

Molti sono secchi, ma per la maggior parte delle piante, alla base delle loro pessime condizioni di salute, che le rendono anche un pericolo per l’incolumità pubblica, c’è il problema della cocciniglia che ne ha infestato le chiome.

Su altri alberi poi sarebbero invece ancora presenti, segni evidenti dei recenti incendi avvenuti nel quadrante, mentre per alcuni, si sarebbe concluso il ciclo vitale.

“La caduta di un albero di queste dimensioni su una strada così trafficata rappresenterebbe un grave pericolo per la pubblica incolumità” – ha dichiarato in queste ore annunciando i lavori, Daniele Giustozzi, Presidente della Commissione Mobilità del XIV Municipio.

Le specie arboree che sostituiranno le piante abbattute

Completati i lavori di abbattimento, il municipio ha deciso di sostituire i pini malati con delle sughere. Almeno una quarantina di piante adulte, alte circa 6-7 metri.

Una scelta motivata da diversi fattori, che secondo i tecnici rispettano in primis il criterio dell’adattabilità, in quanto le sughere sono specie più adatte al contesto ambientale della zona, resistendo meglio a condizioni climatiche avverse ed essendo meno suscettibili a parassiti e malattie.

Sarebbe inoltre rispettata la connessione con la natura, poiché le nuove alberature potranno creare auspicabilmente, un collegamento paesaggistico ed ecosistemico con la Riserva Naturale dell’Insugherata, contribuendo a valorizzare il patrimonio naturalistico della zona.

Le sughere, una volta cresciute, potranno infine svolgere un ruolo fondamentale nella purificazione dell’aria, nel miglioramento della qualità del suolo e nel contrasto al cambiamento climatico.

L’impatto sul traffico del quadrante

Per lo svolgimento dei lavori, di cui non è indicata la data di fine, ma che hanno preso il via oggi sabato 4 gennaio, la circolazione sulla Via Trionfale sarà soggetta a senso unico. Una modifica al traffico che si muoverà lento e a senso alternato, nella fascia oraria dalle 8:00 alle 16:00 tutti i giorni, e dunque nelle ore di maggior traffico.