Tornano a Ostia i corsi premaman dell’”Open Day Sala Parto”, iniziativa promossa dalla Asl Roma 3 e dal reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Giovan Battista Grassi, per dare ai futuri genitori informazioni sul punto nascite del presidio sanitario del Lido di Roma e sui servizi offerti nelle strutture dedicate.
Anche quest’anno la Asl Roma 3 promuove incontri informativi rivolti ai futuri genitori attraverso l’Open Day Sala Parto
Il primo appuntamento è fissato per giovedì 16 gennaio e si terrà dalle ore 10.30 alle 13.00 presso l’aula Sinibaldi di via Giancarlo Passeroni 28.
Tra gli argomenti che saranno trattati nel corso dell’evento figurano l’offerta assistenziale e il percorso nascita, l’assistenza sala parto, la partoanalgesia, il ‘rooming in’, e cioè la possibilità per le neo mamme di ospitare chi può assisterle e di tenere il neonato nella propria camera da letto fin dalle prime ore di vita anche in ospedale, oltre ai temi del sostegno all’allattamento e alla cura del piccolo.
“L’Unità operativa di Ginecologia e Ostetrica è in grande espansione e rappresenta un fiore all’occhiello per il nostro ospedale –spiega Francesca Milito, Direttore Generale ASL Roma 3- sono stati avviati lavori di ristrutturazione per migliorarne l’organizzazione e la funzionalità, ed è stato ampliato il ventaglio dei servizi offerti, ultimo tra questi il ‘rooming in’ per il partner e il caregiver”.
“In linea con il calo delle nascite che si registra in Italia, anche qui al Grassi nel 2024 il numero è diminuito, passando da quasi 1.000 a poco più di 850, di questi il 25% sono figli di cittadini di nazionalità straniera. Sono invariate le percentuali relative ai tagli cesarei primari (circa il 23%) così come il tasso di episiotomie resta tra i più bassi del Lazio, essendo inferiore al 10%”, aggiunge Mario Ciampelli, Direttore dell’Unità operativa complessa (Uoc) di Ginecologia ed Ostetricia sul Lido di Roma.
“Gli Open Open Day rappresentano un valido strumento per promuovere le attività della nostra Unità operativa e soprattutto un’iniziativa utile ai cittadini per chiedere spiegazioni, superare eventuali paure ed esitazioni e anche per soddisfare qualsiasi dubbio in merito alla gravidanza e al parto. Gran parte delle informazioni sono disponibili sul sito aziendale, ma è chiaro che la possibilità di confrontarsi personalmente all’interno di un’aula con ginecologi, ostetriche, pediatri, infermieri e anestesisti è il modo migliore per avvicinarsi all’argomento”, conclude Ciampelli.
Le date successive dell’Open Day Sala Parto, che hanno una cadenza quasi mensile compresa tra il 16 gennaio e, indicativamente, il 20 novembre di quest’anno saranno comunicate sul sito e sui social della ASL Roma 3.