La Regione Lazio finanzia nuovi sistemi di videosorveglianza antidegrado: ecco dove andranno le telecamere a Roma e provincia

Dalla Regione Lazio 2 milioni di euro per la sicurezza urbana: l'elenco dei comuni che beneficeranno dei fondi per videosorveglianza e riqualificazione 

Dalla Regione Lazio arrivano oltre 2 milioni di euro per potenziare la sicurezza urbana. I fondi serviranno per installare sistemi di videosorveglianza e riqualificare aree degradate. Un’iniziativa importante per garantire la tranquillità dei cittadini in decine di comuni.

Dalla Regione Lazio 2 milioni di euro per la sicurezza urbana: l’elenco dei comuni che beneficeranno dei fondi per videosorveglianza e riqualificazione

Lo stanziamento di oltre 2 milioni di euro servirà a potenziare la sicurezza urbana in 89 comuni della regione. Grazie all’avviso pubblico “Sicurezza in Comune” infatti, le amministrazioni locali potranno installare nuovi sistemi di videosorveglianza, migliorare quelli esistenti e riqualificare le aree degradate, contribuendo così a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a contrastare la criminalità.

Un sostegno concreto che i comuni attendevano da anni

L’assessore regionale Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università, Luisa Regimenti, nella nota esplicativa dell’avviso pubblico “Sicurezza in Comune”, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa. Un sostegno concreto che i comuni aspettavano da almeno quattro anni di attesa, per dotarsi di strumenti di contrasto ai fenomeni criminali: “Sicurezza e legalità per la Giunta Rocca sono precondizioni essenziali per la vivibilità delle nostre città” – ha dichiarato Regimenti.

Come saranno utilizzati i fondi

Le risorse stanziate avranno il doppio obiettivo dell’installazione e potenziamento dei sistemi di videosorveglianza: telecamere che consentiranno di monitorare le aree più sensibili e di intervenire tempestivamente in caso di necessità, aumentando la percezione di sicurezza tra i cittadini; e la riqualificazione di aree degradate, per recuperare spazi pubblici abbandonati, creando luoghi più sicuri e vivibili.

Sono 493mila i fondi destinati agli enti richiedenti di Roma e provincia, tra questi, 16 comuni della Città Metropolitana di Roma e alcuni municipi della Capitale.

Tra questi ultimi, al X Municipio e più precisamente ai quartieri di Ostia e Acilia, non arriveranno i fondi sperati, nonostante avessero richiesto richiesto 150mila euro, per la realizzazione di un progetto di sicurezza evidentemente non ritenuto valido.

La distribuzione delle risorse nelle altre province

La distribuzione di risorse nelle altre province del Lazio, vede invece in provincia di Viterbo, 384mila euro per 19 comuni; mentre la provincia di Rieti ne riceverà 373mila, che verranno suddivisi tra i progetti di 24 comuni. Per la provincia di Latina oltre 369mila euro, per progetti da realizzare in 9 comuni e infine, 371mila andranno a 21 comuni della provincia di Frosinone.

Intanto l’avviso pubblico ha già concluso il suo iter e proprio in queste è stata pubblicata la graduatoria dei comuni che beneficeranno dello stanziamento.

L’elenco completo degli enti richiedenti a Roma e in provincia risultati beneficiari dei fondi

Nella tabella che segue, l’elenco completo dei comuni di Roma e provincia che beneficeranno dei fondi regionali, secondo al graduatoria ufficiale pubblicata sul Burl.

La Regione Lazio finanzia nuovi sistemi di videosorveglianza antidegrado: ecco dove andranno le telecamere a Roma e provincia 1

L’assessore Regimenti ha inoltre annunciato che la Regione Lazio continuerà a lavorare per garantire la sicurezza dei cittadini e a sostenere le amministrazioni locali nelle loro attività di prevenzione e contrasto alla criminalità.

Il bando ha visto una straordinaria partecipazione da parte delle amministrazioni locali. Ora, grazie alle nuove risorse previste dal bilancio 2025, sarà possibile garantire uno scorrimento di graduatoria per i comuni che, pur essendo idonei, non hanno potuto beneficiare dei finanziamenti” – ha concluso Regimenti.