Quale soluzione trovare al più che ventennale disfacimento delle facciate del palazzo comunale di viale Vasco de Gama? Basta vietare il transito a bus e mezzi pesanti.
Il X Municipio trova la soluzione più facile per evitare rischi legati alla assente manutenzione del palazzo comunale: si vieta il transito a bus e mezzi pesanti
Non disturbate il manovratore, è proprio il caso di dire. La maggioranza di sinistra del Consiglio del X Municipio, invece di sollecitare al Campidoglio un intervento risolutivo per fronteggiare il degrado delle facciate delle case comunali di viale Vasco de Gama, sceglie di vietare il transito ai mezzi pesanti, e quindi anche agli autobus di linea.
La decisione del Parlamentino di Ostia è stata comunicata al comandante della Polizia locale Gruppo X Mare, Aldo Bergaminelli, al quale è toccato redigere una determina dirigenziale specifica. “in Viale Vasco de Gama, carreggiata compresa tra Via Tagaste e Viale delle Repubbliche Marinare, lati civici pari, è fatto divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate (eccetto mezzi di soccorso)”.
La decisione è arrivata il 27 dicembre scorso e, secondo quanto riferito nell’atto, “ha lo scopo di tutelare e salvaguardare la sicurezza dei cittadini con particolare attenzione per i residenti dei civici 140 e 142 di Viale Vasco de Gama, visto che da diverso tempo, in corrispondenza di detti civici, sono presenti delle mantovane per caduta calcinacci”. Si badi bene, non si tutelano i residenti intervenendo su un fenomeno annoso e che già in passato ha determinato la chiusura per un lungo periodo del transito veicolare (si è raggiunta una durata di ben sette anni di blocco), ma sulle conseguenze che potrebbero acuire il fenomeno stesso con il transito dei mezzi pesanti.