Tragedia sfiorata al Nomentano: cornicione si stacca da un edificio e precipita sull’asfalto. Le strade chiuse

Crollo shock per residenti e attività commerciali del quadrante: per miracolo il cornicione non è precipitato su auto e pedoni

Shock tra i residenti del quartiere Nomentano, per l’episodio avvenuto nella tarda mattinata di oggi, che poteva finire in tragedia. Un grosso cornicione si è staccato all’improvviso da un alto edificio in via Reggio Emilia, precipitando sull’asfalto. Solo un miracolo ha voluto che nessun passante rimanesse coinvolto nel crollo.

Crollo shock per residenti e attività commerciali del quadrante: per miracolo il cornicione non è precipitato su auto e pedoni

Il grave incidente ha sconvolto la tranquillità dei residenti a qualche ora dal brindisi dell’ultimo dell’anno, con le strade del quartiere piene di auto e pedoni intenti a sbrigare le commissioni prima della chiusura delle attività anticipata per la serata dei festeggiamenti.

Il distacco del grosso cornicione è avvenuto da un edificio di via Reggio Emilia, e immediatamente dopo l’accaduto, i Vigili del Fuoco sono intervenuti sul posto per mettere in sicurezza l’area e avviare le operazioni di rimozione dei detriti.

A scopo precauzionale, è stata disposta la chiusura temporanea di via Reggio Emilia e di via Nizza per consentire agli esperti di effettuare tutti i controlli necessari sulla stabilità dell’edificio.

Accertamenti sulle cause del crollo

Le cause esatte del crollo del cornicione sono ancora al vaglio dei tecnici. Saranno necessarie ulteriori indagini per accertare lo stato di conservazione dell’edificio e individuare eventuali responsabilità.

Tra le ipotesi azzardate anche da alcune denunce social dei residenti della zona, in primis c’è il degrado strutturale delle palazzine della zona, su cui da tempo non vengono svolti seri interventi di manutenzione.

Le conseguenze sulla viabilità

La chiusura delle strade sta provocando notevoli disagi alla circolazione e ai residenti della zona, costretti a modificare i propri percorsi. Le autorità competenti stanno lavorando sulla viabilità compatibilmente con le esigenze di sicurezza.

Chiusure e deviazioni che arrivano a poche ore dal capodanno quando scatteranno tutte le interdizioni al traffico veicolare per il Concertone, la “We run Rome” e le celebrazioni a San Pietro previste per la fine del 2024 e l’inizio dell’anno nuovo, tra divieti di fermata e di transito.

Leggi anche Notte di Capodanno a Roma, come cambia la viabilità in occasione del concertone.