Paura a Guidonia: bomba inesplosa trovata abbandonata per strada

L'intervento degli artificieri a Villanova di Guidonia dove l'area del ritrovamento della bomba è stata transennata e i residenti messi in sicurezza 

Una scoperta sconcertante ha tenuto con il fiato sospeso i cittadini di Villanova di Guidonia questa mattina, 31 dicembre, dove in via Filangeri, è stata rinvenuta una bomba inesplosa, abbandonata da ignoti durante la notte.

L’intervento degli artificieri a Villanova di Guidonia dove l’area del ritrovamento della bomba è stata transennata e i residenti messi in sicurezza

L’allarme è scattato alle prime ora di questa mattina, e vista la gravità della situazione ha richiesto un immediato intervento delle forze dell’ordine specializzate nel trattare esplosivi e ordigni.

Sul posto sono giunte tempestivamente la Polizia Locale e la Polizia di Stato, che in primis, hanno provveduto a isolare l’area con delle transenne, e a mettere in sicurezza i residenti, allontanati in attesa dell’arrivo degli artificieri.

Momenti di paura nella frazione di Giuidonia per il gesto di incoscienza che poteva mettere a repentaglio la vita di molte persone dell’ampio quadrante cittadino.

Sull’abbandono dell’ordigno esplosivo in un luogo pubblico sono in corso le indagini della Polizia di Stato, che sta cercando gli ignoti che rinvenuta la bomba non hanno immediatamente allertare le autorità competenti, per evitando di mettere a rischio l’incolumità pubblica.

Le dichiarazioni del Sindaco

Il Sindaco di Guidonia Mauro Lombardo, appreso del ritrovamento è accorso immediatamente sul posto e ha espresso la sua profonda preoccupazione per l’accaduto:

“Quanto accaduto è inaccettabile – ha dichiarato il primo cittadino -. Chi ha abbandonato la bomba ha dimostrato un totale disprezzo per la sicurezza dei cittadini. È un gesto di inciviltà che condanniamo fermamente”.

Dai primi riscontri l’ordigno potrebbe essere una bomba da cannone della Seconda Guerra Mondiale, ma l’informazione non è stato ancora confermata dagli artificieri che si stanno occupando della sua rimozione.