Passato Natale, i cittadini finora hanno goduto ben poco degli eventi pagati 90mila euro e affidati direttamente a tre associazioni, due delle quali aventi la stessa sede a Bergamo
Il X Municipio ha speso quasi centomila euro per eventi natalizi da svolgersi a Ostia e Acilia che ben pochi finora hanno visto. Addirittura uno di questi promette di occupare sette ore di una sola giornata per un costo di 35mila euro per le casse pubbliche. Magari sarà un concerto di attrazioni internazionali e non ce lo hanno detto.
A spulciare i documenti diffusi attraverso i canali istituzionali si scopre che, nonostante i rimbrotti della cittadinanza, quello programmato dal X Municipio è un Natale straordinario. Almeno in quanto a investimenti di denaro pubblico. In realtà la festa è oggi e degli investimenti affrontati dall’amministrazione locale si vedono finora ben pochi risultati.
In particolare, si scopre che sono tre gli eventi, tutti affidati senza gara pubblica, finanziati dal X municipio per una spesa complessiva di 90mila euro. Due degli atti sono stati firmati nella medesima giornata, quella di venerdì 6 dicembre. E due finanziamenti sono andati ad associazioni che hanno sede nella stessa palazzina, a Bergamo.
Il primo finanziamento pubblico riguarda la società a responsabilità limitata “Nosilence Eventi” che ha ottenuto tramite affidamento diretto la somma di 35.738 euro per “la realizzazione degli eventi natalizi”.
Con l’obiettivo di “favorire progetti che vadano ad incrementare l’offerta sportiva e che impattino in maniera significativa sul benessere e sulla crescita socioculturale dei cittadini e di chiunque visiti il territorio, considerata anche la sua vocazione turistica” la “Nosilence eventi” si è proposta di realizzare un appuntamento pubblico che “si svolgerà in una giornata del mese di dicembre 2024 a titolo gratuito per la cittadinanza presso il piazzale antistante della stazione Metromare di Acilia”. Si dovrebbe svolgere, meteo permettendo, il 29 dicembre, dalle ore 9,00 alle 16,00.
La seconda spesa affrontata per arricchire il Natale a Ostia e Acilia è quella affidata direttamente alla associazione “Valdadra”, con sede legale a Bergamo. Mirando a un “programma di animazione da offrire ai cittadini e turisti, al fine di dare il giusto risalto alla ricorrenza, per creare la tipica atmosfera delle feste, dare impulso alle attività economiche, allietare la cittadinanza e pro- muovere le tradizioni culturali del territorio” l’associazione è stata beneficiata con un finanziamento 39.894 euro per la realizzazione di due appuntamenti, uno a Ostia (piazza Anco Marzio) e l’altro ad Acilia (piazza Capelvenere).
E’ singolare che nella determina dirigenziale all’interno in ciascuno dei due appuntamenti si parli di 4 eventi, come se il palco non sia lo stesso. Da quello che si potuto vedere il 21 dicembre in piazza Anco Marzio, l’evento è stato unico con quattro diverse performance. Ancora più singolare è che la data dell’appuntamento di Acilia non sia stato fissato all’interno della determina dirigenziale. Una svista?
Nello stesso indirizzo bergamasco dell’associazione Valdadra ha sede anche la società dilettantistica “Italia Running Sporting Club” che ha beneficiato dell’affidamento diretto senza gara pubblica della somma di 15.006 euro per la realizzazione della Babbo running l’8 dicembre scorso. In questo video si può vedere con quale scarsa partecipazione.
Infine, c’è la questione delle luminarie del Centro Storico. Inaugurate in pompa magna il 15 dicembre, non è dato sapere attraverso atti ufficiali quanto sono costate all’amministrazione locale. Nel Consiglio Municipale dell’11 dicembre, il consigliere Alessandro Aguzzetti (Lega) ha contestato una spesa di 40mila euro ad affidamento diretto. Secondo la maggioranza di sinistra l’avrebbe fatto con troppa veemenza e per questo è stato espulso dall’aula. La sua domanda, però, resta senza risposta: quanto ha speso il X Municipio per le luminarie del Centro Storico? Se non è stata fatta una gara pubblica, con quali modalità è stato scelto il fornitore?
Com’era prevedibile, anche quest’anno l’avviso pubblico per la realizzazione dei mercatini di Natale a Ostia e ad Acilia, è andato deserto. Come avevamo anticipato, la proposta del X Municipio è arrivata troppo tardi: gli espositori si prenotano con largo anticipo le piazze commerciali più interessanti e questi quartieri, evidentemente anche per l’inaffidabilità dell’amministrazione locale, non lo sono.
Scomparso dai radar anche l’assessore comunale ai Grandi eventi Alessandro Onorato che aveva annunciato un Villaggio di Natale al Parco XXV Novembre con tanto di 600mila euro di dotazione. Avrà il suo bel da fare, evidentemente, con il flop del concertone di Capodanno a Circo Massimo annullato per l’affaire Tony Effe.