Nuova vittima del freddo a Roma, all'inizio del Giubileo. L'allarme sociale cresce
Una senzatetto trovata morta probabilmente per il freddo intenso a pochi passi da San Pietro. Nell’attesa del Natale e del Giubileo nella città santa si continua a morire di povertà.
Nella notte tra il 23 e il 24 dicembre, vigilia di Natale, una donna senza fissa dimora è stata trovata morta all’angolo tra via della Conciliazione e via della Traspontina, a due passi dalla Basilica di San Pietro.
L’allarme è stato lanciato da alcuni passanti che hanno notato la donna priva di vita sugli scalini della chiesa di Santa Maria in Traspontina.
Sul posto sono intervenuti i soccorsi, ma per la donna non c’è stato nulla da fare. I primi accertamenti sembrano escludere cause violente, ma il freddo intenso degli ultimi giorni potrebbe aver contribuito al tragico epilogo.
Questo triste episodio si aggiunge a una lunga lista di decessi tra le persone senzadimora a Roma. Solo pochi mesi fa, nel quartiere Esquilino, un uomo di circa 70 anni è stato trovato morto all’interno della stazione ferroviaria, vittima delle rigide temperature.
La morte della donna a pochi passi da uno dei luoghi più simbolici della cristianità mette in luce l’urgenza di trovare soluzioni concrete per affrontare l’emergenza abitativa e sociale che affligge la città.
A novembre del 2023 un 52enne senzatetto era stato trovato morto per strada vicino alla stazione Anagnina.