Un portale per pagare on line le multe comminate dalla polizia locale del Comune di Fiumicino, anche quelle previste dal nuovo Codice della strada entrato in vigore il 14 dicembre scorso.
Fiumicino Tributi Spa inaugura il portale per il pagamento delle sanzioni dovute in caso di violazione delle norme del Codice della strada
Il nuovo servizio facilita la gestione delle contravvenzioni stradali ed è stato messo appunto da Fiumicino Tributi Spa che gestisce i rapporti tributari tra l’amministrazione tirrenica e i contribuenti.
Si tratta di un passo in avanti verso la semplificazione degli adempimenti amministrativi perché, invece di essere costretti a lunghe attese telefoniche oppure a recarsi agli sportelli, i residenti e le persone interessate potranno collegarsi via Internet al sistema informatico dedicato e con pochi click, direttamente da casa, oppure tramite portatili e smartphone, consultare la propria posizione e pagare da remoto in modo semplice, veloce e sicuro.
L’accesso al portale delle multe on line prevede due livelli di consultazione. Il primo si attua digitando negli spazi dedicati la data in cui è stata commessa l’infrazione, il numero di verbale e la targa del veicolo per visualizzare le modalità di pagamento della sanzione amministrativa, anche in misura ridotta o scontata, oppure “conciliare” seduta stante attraverso il sistema PagoPA.
La seconda modalità di accesso presuppone l’autenticazione tramite Spid oppure Carta d’identità elettronica e consente una verifica più completa e approfondita dei motivi per i quali è stato redatto il verbale e per controllare le sanzioni applicate.
Si possono, tra l’altro, per esempio visualizzare le immagini che attestino il superamento dei limiti di velocità , altrimenti coperte dal diritto alla riservatezza dei dati personali, e nei casi che prevedono decurtazioni dei punti patente fornire all’ente gli estremi del conducente cui addebitarle.
La pagina iniziale di “multe online” contiene le informazioni utili alla compilazione dei campi per accedere al servizio, alla consultazione del verbale, al pagamento della contravvenzione, alla visione e al download degli allegati tramite il collegamento alla pagina dedicata che può essere raggiunta anche cliccando su questo link.