L’apertura della Porta Santa, uno degli eventi più attesi dell’anno, sta per avvenire. Nelle prossime ore, quindi, sono in programma le primissime cerimonie ufficiali che daranno l’avvio al Giubileo. Per l’occasione fino al 26 dicembre sarà in vigore una disciplina provvisoria del traffico. Ecco come cambierà la viabilità per consentire ai fedeli di prendere parte agli eventi natalizi e del Giubileo .
Partono gli eventi per l’anno del Giubileo, tra cui l’apertura della Porta Santa: attenzione a divieti e chiusure
L’apertura della Porta Santa da parte di Papa Francesco è in programma il 24 dicembre. Una giornata solenne durante la quale si svolgeranno anche le celebrazioni per il Natale.
Nelle giornate di 25 dicembre e giovedì 26 dicembre il Papa celebrerà la Santa Messa del Natale e impartirà la Benedizione Urbi et Orbi.
Ma come cambia la viabilità nella zona in questi tre giorni?
Entro la mezzanotte tra il 23 e il 24 dicembre, e sino a cessate esigenze del 26 dicembre, dovranno essere rimossi tutti i veicoli dalle seguenti strade: via di Porta Angelica (da largo del Colonnato a piazza del Risorgimento); piazza della Città Leonina; largo del Colonnato; via dei Corridori tra largo del Colonnato e via dell’Erba; piazza Papa Pio XII; via della Conciliazione compresi i controviali, da piazza Pia a piazza Papa Pio XII; via Rusticucci; via dell’Erba; Borgo Sant’Angelo da via della Traspontina a via dei Corridori; via dei Cavalieri del Santo Sepolcro; via Pfeiffer; largo degli Alicorni; Borgo Santo Spirito nel da largo degli Alicorni a largo Ildebrando Gregori; via Paolo VI; piazza del Sant’Uffizio.
La Polizia locale di Roma Capitale chiuderà al traffico, dalle 13 del 24 dicembre e sino alla giornata del 26 dicembre, queste zone: Borgo Santo Spirito, da piazza Ildebrando Gregori a via Paolo VI; via Porta Angelica; largo di Porta Cavalleggeri con interdizione del transito veicolare in direzione di piazza del Sant’Uffizio; via dei Corridori; via dell’Erba; – via dei Cavalieri del Santo Sepolcro; via Rusticucci
Dalle ore 13 del 24 dicembre, inoltre, saranno chiuse con transenne alcune strade: via di Porta Angelica, via dei Corridori, via Rusticucci, via della Conciliazione e Borgo Santo Spirito.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.