Apertura

Vaticano, tutte i divieti e le modifiche alla viabilità per gli eventi religiosi in programma a Natale

Deviazioni e chiusure nei pressi del Vaticano per le celebrazioni del Natale

La zona del Vaticano sarà al centro di una serie di limitazioni alla viabilità con divieti di transito e di interdizioni alla sosta dei mezzi di trasporto tra la vigilia di martedì 24 dicembre e giovedì 26 dicembre giorno di Santo Stefano.

Deviazioni e chiusure nei pressi del Vaticano per le celebrazioni del Natale

Gli eventi in programma alla Basilica di San Pietro quest’anno non riguarderanno soltanto la celebrazione del Natale, inclusa la benedizione Urbi et Orbi di papa Francesco ma anche l’avvio del Giubileo 2025.

Dal 24 al 26 dicembre a San Pietro sono in programma le cerimonie per l’avvio del Giubileo e la celebrazione del Natale.

Entro la mezzanotte del 24 dicembre e, fino a cessate esigenze del 26 dicembre, dovranno, pertanto, essere rimossi tutti i veicoli normalmente parcheggiati su via di Porta Angelica (nel tratto incluso tra largo del Colonnato a piazza del Risorgimento); piazza della Città Leonina; largo del Colonnato; via dei Corridori (tra largo del Colonnato e via dell’Erba); piazza Papa Pio XII; via della Conciliazione inclusi controviali da piazza Pia a piazza Papa Pio XII; via Rusticucci; via dell’Erba; Borgo Sant’Angelo da via della Traspontina a via dei Corridori; via dei Cavalieri del Santo Sepolcro; via Pfeiffer; largo degli Alicorni; Borgo Santo Spirito nel da largo degli Alicorni a largo Ildebrando Gregori; via Paolo VI e, infine, piazza del Sant’Uffizio.

Dalle ore 13.00 del 24 dicembre e per tutta la giornata di giovedì 26 dicembre, le pattuglie della polizia locale di Roma Capitale garantiranno le chiusure al traffico veicolare delle seguenti direttrici:

  • Borgo Santo Spirito, da piazza Ildebrando Gregori a via Paolo VI
  • via Porta Angelica
  • largo di Porta Cavalleggeri con divieto di transito in direzione di piazza del Sant’Uffizio
  • via dei Corridori
  • via dell’Erba
  • via dei Cavalieri del Santo Sepolcro
  • via Rusticucci

Sempre dalle ore 13.00 del 24 dicembre saranno, infine, transennati alcuni piani stradali su via di Porta Angelica, via dei Corridori, via Rusticucci, via della Conciliazione e Borgo Santo Spirito.

Se sei interessato ad avere una panoramica completa delle modifiche attinenti agli orari del trasporto pubblico locale puoi leggere l’articolo che sintetizza il calendario delle festività natalizie delle corse Atac e di quelle di Cotral in relazione ai collegamenti assicurati dal trenino della Roma-Lido.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo.